L'autore americano sulla base di osservazioni dirette circa la capacità dei bambini piccoli di elaborare una propria cultura per mezzo delle interazioni coi pari, condivide la tesi che l’autoralità e l’attoralità giocata in prima persona dal bambino, o anche in-sieme agli altri nel gruppo, siano un evidente marcatore della sua agency. C’è la centralità dell’esperienza mimetica e simbolica del ‘lavoro’ ludico fatto con il corpo, che è al contempo espressivo del suo stato emotivo, co-gnitivo e fisico, e creativo, ossia comunica un ‘possibile’ che non è palese se lo si guarda con l’occhio adulto. Ci sono poi gli spazi, i ritmi e le rituali-tà del codice teatrale, vissuti e rivissuti dalle ‘drammaturgie condivise’, che diventano occasioni di trasformazione, di sperimentazione, e anche di ri-fondazione di esperienze comunitarie.
Colombo, M., La cultura dei pari, / traduzione di Corsaro, W. A., "Peer culture", in Corsaro, W., in Colombo, M., Innocenti Malini, G., Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città, FrancoAngeli, Milano, 2017: 21-35 [http://hdl.handle.net/10807/111608]
La cultura dei pari
Colombo, Maddalena
2017
Abstract
L'autore americano sulla base di osservazioni dirette circa la capacità dei bambini piccoli di elaborare una propria cultura per mezzo delle interazioni coi pari, condivide la tesi che l’autoralità e l’attoralità giocata in prima persona dal bambino, o anche in-sieme agli altri nel gruppo, siano un evidente marcatore della sua agency. C’è la centralità dell’esperienza mimetica e simbolica del ‘lavoro’ ludico fatto con il corpo, che è al contempo espressivo del suo stato emotivo, co-gnitivo e fisico, e creativo, ossia comunica un ‘possibile’ che non è palese se lo si guarda con l’occhio adulto. Ci sono poi gli spazi, i ritmi e le rituali-tà del codice teatrale, vissuti e rivissuti dalle ‘drammaturgie condivise’, che diventano occasioni di trasformazione, di sperimentazione, e anche di ri-fondazione di esperienze comunitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.