La generatività rappresenta uno dei concetti più rilevanti nella riflessione di Eugenia Scabini e una delle principali tematiche rispetto alle quali è possibile un’analisi interdisciplinare: il concetto di generatività infatti compare anche nei lavori dei sociologi del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica che si riconoscono nella prospettiva sociologica relazionale, che condivide alcuni presupposti dell’approccio relazionale-simbolico in psicologia. Questo contributo costituisce il tentativo di mettere in dialogo i risultati della nostra ricerca, in ambito familiare, con il pensiero di Eugenia Scabini, rispetto al tema della generatività.
Bramanti, D., Crespi, I., Meda, S. G., Rossi, G., Scisci, A. M. T., La sociologia in dialogo con l’approccio relazionale simbolico negli studi sulla generatività della famiglia, La generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini, Vita e Pensiero, Milano 2017: 19-42 [http://hdl.handle.net/10807/111238]
La sociologia in dialogo con l’approccio relazionale simbolico negli studi sulla generatività della famiglia
Bramanti, Donatella;Crespi, Isabella;Meda, Stefania Giada;Scisci, Anna Maria Teresa
2017
Abstract
La generatività rappresenta uno dei concetti più rilevanti nella riflessione di Eugenia Scabini e una delle principali tematiche rispetto alle quali è possibile un’analisi interdisciplinare: il concetto di generatività infatti compare anche nei lavori dei sociologi del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica che si riconoscono nella prospettiva sociologica relazionale, che condivide alcuni presupposti dell’approccio relazionale-simbolico in psicologia. Questo contributo costituisce il tentativo di mettere in dialogo i risultati della nostra ricerca, in ambito familiare, con il pensiero di Eugenia Scabini, rispetto al tema della generatività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.