Le differenze storicamente emerse tra i sistemi di welfare non riguardano solo le priorità, le forme e l’ampiezza della copertura dall’intervento pubblico, e i modi in cui tale intervento è garantito e organizzato dallo Stato attraverso forme istituzionalizzate di solidarietà collettiva, bensìanche i modi in cui nei diversi sistemi è riconosciuto e valorizzato l’apporto di altre agenzie alla produzione del benessere sociale, in particolare, mercato, famiglie e formazioni sociali intermedie. Resterebbe altrimenti in ombra un «residuo di welfare» straordinariamente ampio. Il capitolo indaga come si ridefinisce oggi il welfare mix, nella logica della pluralizzazione.
Lodigiani, R., Dentro e oltre il welfare mix, in Barbera, F., Pais, I. (ed.), Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano 2017: 397- 411 [https://hdl.handle.net/10807/111093]
Dentro e oltre il welfare mix
Lodigiani, Rosangela
2017
Abstract
Le differenze storicamente emerse tra i sistemi di welfare non riguardano solo le priorità, le forme e l’ampiezza della copertura dall’intervento pubblico, e i modi in cui tale intervento è garantito e organizzato dallo Stato attraverso forme istituzionalizzate di solidarietà collettiva, bensìanche i modi in cui nei diversi sistemi è riconosciuto e valorizzato l’apporto di altre agenzie alla produzione del benessere sociale, in particolare, mercato, famiglie e formazioni sociali intermedie. Resterebbe altrimenti in ombra un «residuo di welfare» straordinariamente ampio. Il capitolo indaga come si ridefinisce oggi il welfare mix, nella logica della pluralizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.