Il libro prende in considerazione il rapporto tra gli scrittori italiani e la scuola, ovvero tra narrazione e formazione: un tema ampio, articolato e, per molti versi, contraddittorio. Il suo interesse e la sua popolarità hanno determinato, dalla metà dell’Ottocento ai nostri giorni, il fiorire di una vasta produzione, sia in ambito pedagogico che letterario. Tale produzione rappresenta oggi un valore culturale indiscusso, anche se non privo di zone d’ombra. Nell’ambito degli studi, per esempio, appare ancora troppo vago e sfumato il campo di indagine e troppo sottovalutata la chiarezza per quel che riguarda alcune scelte di metodo. Dalla necessità di una maggiore definizione degli strumenti interpretativi, alla valutazione dei vari contributi letterari, più o meno significativi. Dalla delimitazione dell’ambito degli studi di approfondimento, all’adeguamento di termini e significati per modelli di scuola (e di scrittura) che si sono modificati nel tempo.

Boroni, C., Scuola e letteratura. Il rapporto tra formazione e narrazione nella scuola italiana dall'Ottocento ai giorni nostri, Sefer Edizioni, Milano 2017: 284 [http://hdl.handle.net/10807/109645]

Scuola e letteratura. Il rapporto tra formazione e narrazione nella scuola italiana dall'Ottocento ai giorni nostri

Boroni, Carla
2017

Abstract

Il libro prende in considerazione il rapporto tra gli scrittori italiani e la scuola, ovvero tra narrazione e formazione: un tema ampio, articolato e, per molti versi, contraddittorio. Il suo interesse e la sua popolarità hanno determinato, dalla metà dell’Ottocento ai nostri giorni, il fiorire di una vasta produzione, sia in ambito pedagogico che letterario. Tale produzione rappresenta oggi un valore culturale indiscusso, anche se non privo di zone d’ombra. Nell’ambito degli studi, per esempio, appare ancora troppo vago e sfumato il campo di indagine e troppo sottovalutata la chiarezza per quel che riguarda alcune scelte di metodo. Dalla necessità di una maggiore definizione degli strumenti interpretativi, alla valutazione dei vari contributi letterari, più o meno significativi. Dalla delimitazione dell’ambito degli studi di approfondimento, all’adeguamento di termini e significati per modelli di scuola (e di scrittura) che si sono modificati nel tempo.
2017
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Sefer Edizioni
Boroni, C., Scuola e letteratura. Il rapporto tra formazione e narrazione nella scuola italiana dall'Ottocento ai giorni nostri, Sefer Edizioni, Milano 2017: 284 [http://hdl.handle.net/10807/109645]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/109645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact