Nel contributo si intende presentare l’indagine, condotta nell’a.a. 2014/2015 con gli studenti iscritti al Cdl presso la sede milanese dell’Università Cattolica, circa la qualità percepita nelle attività di laboratorio con un triplice obiettivo: costruire una base informativa articolata dando voce ai diretti fruitori (obiettivo conoscitivo), disporre di elementi utili ad una eventuale riprogettazione (obiettivo didattico), stimolare l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione circa un segmento strategico per la futura professione docente (obiettivo formativo). Nella rilevazione sono stati coinvolti, attraverso la compilazione su base volontaria di un questionario on line, tutti gli studenti iscritti al primo quadriennio di attivazione del Cdl; sono state indagate le percezioni rispetto all’impostazione delle attività, alla tipologia di lavoro, alle acquisizioni maturate, ai compiti valutativi e alla restituzione e socializzazione del processo e dei prodotti. Con gli studenti-lavoratori, in aumento progressivo, è stata esplorata la ricaduta sulla loro attività professionale in modo da avvalorare il rapporto fra formazione erogata e contesti di lavoro reali.

Montalbetti, K., L’efficacia del Progetto Laboratori nelle percezioni degli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in Kanizsa, S. (ed.), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Junior-Spaggiari, Reggio-Emilia 2017: 181- 190 [http://hdl.handle.net/10807/109442]

L’efficacia del Progetto Laboratori nelle percezioni degli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Montalbetti, Katia
2017

Abstract

Nel contributo si intende presentare l’indagine, condotta nell’a.a. 2014/2015 con gli studenti iscritti al Cdl presso la sede milanese dell’Università Cattolica, circa la qualità percepita nelle attività di laboratorio con un triplice obiettivo: costruire una base informativa articolata dando voce ai diretti fruitori (obiettivo conoscitivo), disporre di elementi utili ad una eventuale riprogettazione (obiettivo didattico), stimolare l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione circa un segmento strategico per la futura professione docente (obiettivo formativo). Nella rilevazione sono stati coinvolti, attraverso la compilazione su base volontaria di un questionario on line, tutti gli studenti iscritti al primo quadriennio di attivazione del Cdl; sono state indagate le percezioni rispetto all’impostazione delle attività, alla tipologia di lavoro, alle acquisizioni maturate, ai compiti valutativi e alla restituzione e socializzazione del processo e dei prodotti. Con gli studenti-lavoratori, in aumento progressivo, è stata esplorata la ricaduta sulla loro attività professionale in modo da avvalorare il rapporto fra formazione erogata e contesti di lavoro reali.
2017
Italiano
Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti
978-88-8434-798-5
Junior-Spaggiari
Montalbetti, K., L’efficacia del Progetto Laboratori nelle percezioni degli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in Kanizsa, S. (ed.), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Junior-Spaggiari, Reggio-Emilia 2017: 181- 190 [http://hdl.handle.net/10807/109442]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/109442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact