I dispositivi touchscreen come tablet e smartphone hanno modificato le forme e i tempi dell’uso internet, abbassando notevolmente l’età del primo accesso. I più piccoli accedono a smartphone e tablet per fruire di contenuti video, per giocare, o per usare app e contenuti educational. Bambini di età inferiore ai due anni, infatti, possiedono già le competenze di base per interagire con le tecnologie touchscreen (Marsh 2015), che favoriscono l’acquisizione di digital literacy e di emergent literacy – vale a dire, le prime competenze fonologiche e di scrittura. Questi processi di alfabetizzazione, secondo l’approccio socio-culturale delle new literacies, sono sempre situati e sociali. Come dimostrano le prime ricerche, le differenze sul piano delle pratiche d’uso di dispositivi touchscreen così come la mediazione parentale, sono legate anche a differenze socio-economiche e culturali. Inoltre la mediazione dell'uso dei dispositivi digitali da parte dei genitori dei bambini in età prescolare si trova stretta tra la pervasività di norme restrittive e basate sui rischi e la ridotta diffusione di modelli positivi di pratiche d'uso e di acquisizione di competenze. Il capitolo si propone di passare in rassegna le ricerche europee su questo tema, focalizzandosi sulla dimensione situata e sociale della (digital e emergent) literacy e sulle dinamiche parentali. In questo modo, si metteranno in luce le principali domande di ricerca e gli approcci teorici, che caratterizzano l’agenda di ricerca europea.

Mascheroni, G., Vittadini, N., Bambini, touchscreen e digital literacy. La ricerca europea sulle emergent literacies, in Scarcelli, M., Stella, R. (ed.), Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire, Franco Angeli, MILANO -- ITA 2017: 49- 62 [http://hdl.handle.net/10807/108932]

Bambini, touchscreen e digital literacy. La ricerca europea sulle emergent literacies

Mascheroni, Giovanna
Primo
;
Vittadini, Nicoletta
2017

Abstract

I dispositivi touchscreen come tablet e smartphone hanno modificato le forme e i tempi dell’uso internet, abbassando notevolmente l’età del primo accesso. I più piccoli accedono a smartphone e tablet per fruire di contenuti video, per giocare, o per usare app e contenuti educational. Bambini di età inferiore ai due anni, infatti, possiedono già le competenze di base per interagire con le tecnologie touchscreen (Marsh 2015), che favoriscono l’acquisizione di digital literacy e di emergent literacy – vale a dire, le prime competenze fonologiche e di scrittura. Questi processi di alfabetizzazione, secondo l’approccio socio-culturale delle new literacies, sono sempre situati e sociali. Come dimostrano le prime ricerche, le differenze sul piano delle pratiche d’uso di dispositivi touchscreen così come la mediazione parentale, sono legate anche a differenze socio-economiche e culturali. Inoltre la mediazione dell'uso dei dispositivi digitali da parte dei genitori dei bambini in età prescolare si trova stretta tra la pervasività di norme restrittive e basate sui rischi e la ridotta diffusione di modelli positivi di pratiche d'uso e di acquisizione di competenze. Il capitolo si propone di passare in rassegna le ricerche europee su questo tema, focalizzandosi sulla dimensione situata e sociale della (digital e emergent) literacy e sulle dinamiche parentali. In questo modo, si metteranno in luce le principali domande di ricerca e gli approcci teorici, che caratterizzano l’agenda di ricerca europea.
2017
Italiano
Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire
978-88-917-6094-4
Franco Angeli
Mascheroni, G., Vittadini, N., Bambini, touchscreen e digital literacy. La ricerca europea sulle emergent literacies, in Scarcelli, M., Stella, R. (ed.), Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire, Franco Angeli, MILANO -- ITA 2017: 49- 62 [http://hdl.handle.net/10807/108932]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/108932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact