Il volume propone un'analisi critica dell'attuale sistema dei reati di riciclaggio (artt. 648-bis ss. c.p.) nella prospettiva di saggiarne effettività e rispetto delle garanzie. Dopo un inquadramento del riciclaggio come fenomeno criminale e fattore di inquinamento dei mercati, si passano in rassegna le fattispecie di reato in tema di gestione di capitali illeciti, evidenziandone di volta in volta luci e ombre. Il quadro che ne emerge induce a una riflessione sulle possibilità di riforma, anche alla luce dell'esperienza di altri ordinamenti presi in esame in una prospettiva comparata.
Dell'Osso, A. M., Riciclaggio di proventi illeciti e sistema penale, Giappichelli Editore, Torino 2017: 345 [http://hdl.handle.net/10807/108229]
Riciclaggio di proventi illeciti e sistema penale
Dell'Osso, Alain Maria
2017
Abstract
Il volume propone un'analisi critica dell'attuale sistema dei reati di riciclaggio (artt. 648-bis ss. c.p.) nella prospettiva di saggiarne effettività e rispetto delle garanzie. Dopo un inquadramento del riciclaggio come fenomeno criminale e fattore di inquinamento dei mercati, si passano in rassegna le fattispecie di reato in tema di gestione di capitali illeciti, evidenziandone di volta in volta luci e ombre. Il quadro che ne emerge induce a una riflessione sulle possibilità di riforma, anche alla luce dell'esperienza di altri ordinamenti presi in esame in una prospettiva comparata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.