Il saggio, muovendo da un'analisi della struttura del delitto di associazione di tipo mafioso, affronta il tema della riconducibilità a tale paradigma d'illecito di neoformazioni criminali originate dalle mafie tradizionali. La questione centrale concerne la possibilità di riconoscere tali associazioni come autonomamente "mafiose" oppure come mere succursali delle associazioni di origine.
Dell'Osso, A. M., I "limiti" del reato di associazione di tipo mafioso di fronte alle "mafie in trasferta", in Alessandri, A. (ed.), Espansione della criminalità organizzata nell'attività d'impresa al Nord, Giappichelli Editore, Torino 2017: 149- 163 [http://hdl.handle.net/10807/107860]
I "limiti" del reato di associazione di tipo mafioso di fronte alle "mafie in trasferta"
Dell'Osso, Alain Maria
2017
Abstract
Il saggio, muovendo da un'analisi della struttura del delitto di associazione di tipo mafioso, affronta il tema della riconducibilità a tale paradigma d'illecito di neoformazioni criminali originate dalle mafie tradizionali. La questione centrale concerne la possibilità di riconoscere tali associazioni come autonomamente "mafiose" oppure come mere succursali delle associazioni di origine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.