I media sociali e Twitter in particolare, grazie alle loro caratteristiche di immediatezza e informalità comunicativa, offrono alle pubbliche amministrazioni una occasione per sviluppare un rapporto conversazionale con i cittadini che potrebbe ridisegnare la comunicazione istituzionale locale. L’articolo pone le basi per successive analisi più strettamente linguistiche, analizzando la struttura della presenza sociale online del Comune di Bologna e la sua ricezione da parte dei cittadini presenti su Twitter, alla luce di recenti studi sulle caratteristiche delle scritture brevi sui media sociali.
Colombo, C., 140 caratteri: il Comune di Bologna su Twitter. PA Sociale e caratteristiche del medium, in Manco, A. M. A. (ed.), Scritture brevi: segni, testi e contesti. Dalle iscrizioni antiche ai tweet, Serra, Napoli 2016: <<QUADERNI DI AIŌN>>, 269- 282 [http://hdl.handle.net/10807/107833]
140 caratteri: il Comune di Bologna su Twitter. PA Sociale e caratteristiche del medium
Colombo, Chiara
2016
Abstract
I media sociali e Twitter in particolare, grazie alle loro caratteristiche di immediatezza e informalità comunicativa, offrono alle pubbliche amministrazioni una occasione per sviluppare un rapporto conversazionale con i cittadini che potrebbe ridisegnare la comunicazione istituzionale locale. L’articolo pone le basi per successive analisi più strettamente linguistiche, analizzando la struttura della presenza sociale online del Comune di Bologna e la sua ricezione da parte dei cittadini presenti su Twitter, alla luce di recenti studi sulle caratteristiche delle scritture brevi sui media sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ColomboAION.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
822.19 kB
Formato
Unknown
|
822.19 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.