Il mondo della comunicazione d’impresa è in rapida evoluzione: nuovi mezzi di comunicazione, nuove piattaforme, nuovi device e nuovi formati si stanno diffondendo rapidamente grazie alla digitalizzazione. Un’evoluzione che si lega fortemente a una nuova concezione del rapporto tra brand e consumatore, dove la dimensione relazione, performativa e comunicativa è importante almeno quanto la “semplice” vendita del prodotto e del servizio. A tali innovazioni di tipo tecnologico, economico e culturale si affianca anche una evoluzione del mercato del lavoro, con la nascita e la ridefinizione di numerose fi gure professionali del mondo della comunicazione d’impresa e la richiesta di nuove competenze. La ricerca di ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso 22 interviste a testimoni privilegiati, si è posta l’obiettivo di comprendere come, sotto la spinta della rivoluzione digitale, da un lato le fi liere produttive e le fi gure professionali si stanno riorganizzando e dall’altro come cambiano le competenze richieste ai differenti profi li di professionisti.
Carlo, S., Locatelli, E., L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media e le media relation, in Eugeni, R., Vittadini, N. (ed.), Il libro bianco delle professioni della comunicazione 2017. Una guida per studenti, professionisti e formatori, FRANCO ANGELI, MILANO -- ITA 2017: 41- 58 [http://hdl.handle.net/10807/107294]
L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media e le media relation
Carlo, Simone;Locatelli, Elisabetta
2017
Abstract
Il mondo della comunicazione d’impresa è in rapida evoluzione: nuovi mezzi di comunicazione, nuove piattaforme, nuovi device e nuovi formati si stanno diffondendo rapidamente grazie alla digitalizzazione. Un’evoluzione che si lega fortemente a una nuova concezione del rapporto tra brand e consumatore, dove la dimensione relazione, performativa e comunicativa è importante almeno quanto la “semplice” vendita del prodotto e del servizio. A tali innovazioni di tipo tecnologico, economico e culturale si affianca anche una evoluzione del mercato del lavoro, con la nascita e la ridefinizione di numerose fi gure professionali del mondo della comunicazione d’impresa e la richiesta di nuove competenze. La ricerca di ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso 22 interviste a testimoni privilegiati, si è posta l’obiettivo di comprendere come, sotto la spinta della rivoluzione digitale, da un lato le fi liere produttive e le fi gure professionali si stanno riorganizzando e dall’altro come cambiano le competenze richieste ai differenti profi li di professionisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.