L’uomo senza passato è un film nato come in un sogno, tanto divinamente semplice quanto complesso. Ha l’aria di essere la creazione più originale e personale di Aki Kaurismäki, e allo stesso tempo ha i più precisi maestri nel mondo del cinema. Basta menzionare alcuni nomi e titoli: Frank Capra e La vita è meravigliosa, Vittorio De Sica e Ladri di biciclette (e Miracolo a Milano), Akira Kurosawa e Vivere. Ognuno di essi una fiaba che racconta una realtà più profonda.
Basso, I. M., Nota di Peter vob Bagh alla sceneggiatura di Aki Kaurismäki, L’uomo senza passato, / traduzione di Von Bagh, P., "Note to Aki Kaurismäki's "The MAn without a Past"", L'uomo senza passato, Iperborea, Milano, 2009: 133-138 [http://hdl.handle.net/10807/107244]
Nota di Peter vob Bagh alla sceneggiatura di Aki Kaurismäki, L’uomo senza passato
Basso, Ingrid Marina
2009
Abstract
L’uomo senza passato è un film nato come in un sogno, tanto divinamente semplice quanto complesso. Ha l’aria di essere la creazione più originale e personale di Aki Kaurismäki, e allo stesso tempo ha i più precisi maestri nel mondo del cinema. Basta menzionare alcuni nomi e titoli: Frank Capra e La vita è meravigliosa, Vittorio De Sica e Ladri di biciclette (e Miracolo a Milano), Akira Kurosawa e Vivere. Ognuno di essi una fiaba che racconta una realtà più profonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.