Come in una pièce teatrale la produzione letteraria di Søren Kierkegaard è costruita con tensione drammatica tra contrastanti personaggi fittizi che realizzano ogni loro idea – interamente – fino alle estreme conseguenze... e mi conceda – il destinatario – di trovare “me stesso” in questa tensione, di scoprire ciò che è giusto per me... nella mia situazione concreta... al momento. Per Søren Kierkegaard il vero movimento artistico avviene nel destinatario . E Søren Kierkegaard non è un artista che si accontenta di essere un passatempo letterario per una particolare schiera selezionata e/o un godimento artistico per particolari occasioni solenni. Søren Kierkegaard pretende esercizio ... nel quotidiano... e si dispiacque di non essere sfruttato di più di quanto non lo fu dalla sua epoca

Basso, I. M., Con tutta l’interiorità della personalità. Una chiacchierata sull’esercizio della produzione letteraria di Søren Kierkegaard, / traduzione di Damgaard, C., "Med hele Personlighedens Inderlighed - en snak om udøvelse af Søren Kierkegaard’s forfatterskab", in Adinolfi I, A. I., Rasmussen I.L, R. I., La profondità della scena. Il teatro visitato da Kierkegaard, Kierkegaard visitato dal teatro, Il Melangolo, Genova, 2008: 17-38 [http://hdl.handle.net/10807/107232]

Con tutta l’interiorità della personalità. Una chiacchierata sull’esercizio della produzione letteraria di Søren Kierkegaard

Basso, Ingrid Marina
Primo
2008

Abstract

Come in una pièce teatrale la produzione letteraria di Søren Kierkegaard è costruita con tensione drammatica tra contrastanti personaggi fittizi che realizzano ogni loro idea – interamente – fino alle estreme conseguenze... e mi conceda – il destinatario – di trovare “me stesso” in questa tensione, di scoprire ciò che è giusto per me... nella mia situazione concreta... al momento. Per Søren Kierkegaard il vero movimento artistico avviene nel destinatario . E Søren Kierkegaard non è un artista che si accontenta di essere un passatempo letterario per una particolare schiera selezionata e/o un godimento artistico per particolari occasioni solenni. Søren Kierkegaard pretende esercizio ... nel quotidiano... e si dispiacque di non essere sfruttato di più di quanto non lo fu dalla sua epoca
2008
Italiano
La profondità della scena. Il teatro visitato da Kierkegaard, Kierkegaard visitato dal teatro
9788870186871
Il Melangolo
Basso, I. M., Con tutta l’interiorità della personalità. Una chiacchierata sull’esercizio della produzione letteraria di Søren Kierkegaard, / traduzione di Damgaard, C., "Med hele Personlighedens Inderlighed - en snak om udøvelse af Søren Kierkegaard’s forfatterskab", in Adinolfi I, A. I., Rasmussen I.L, R. I., La profondità della scena. Il teatro visitato da Kierkegaard, Kierkegaard visitato dal teatro, Il Melangolo, Genova, 2008: 17-38 [http://hdl.handle.net/10807/107232]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/107232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact