La pubblicazione intende conservare memoria scritta delle conversazioni svolte in Università Cattolica del S.C. di Milano il 25 febbraio 2015 in una giornata di studio dedicata a Fernando Balestra (25 febbraio 1952-2 giugno 2016), in cui è avvenuto un fruttuoso confronto e dibattito tra le tante persone che negli anni – sui fronti di attività diverse - lo hanno incontrato e frequentato condividendo progetti aventi al centro il grande valore del teatro e in particolare del teatro classico. Il volume è diviso in due sezioni: la prima contiene le testimonianze di chi ha condiviso i progetti di ricerche attorno alla “terza via del teatro”, rappresentata dalla messinscena di testi classici nelle scuole e nelle università, la seconda propone invece i contributi di studiosi (G. Ieranò, E. Matelli, M. Treu, A. Rodighiero, G. Zanetto) e di artisti (A. Calenda, E. Isgrò, L. Piazza, C. Poggioni) sulla professionalità dell’attore tragico di età classica e contemporanea.
Matelli, E. (ed.), L'Attore tragico. Studi in onore di Fernando Balestra., Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2017: 123 [http://hdl.handle.net/10807/106828]
L'Attore tragico. Studi in onore di Fernando Balestra.
Matelli, ElisabettaPrimo
2017
Abstract
La pubblicazione intende conservare memoria scritta delle conversazioni svolte in Università Cattolica del S.C. di Milano il 25 febbraio 2015 in una giornata di studio dedicata a Fernando Balestra (25 febbraio 1952-2 giugno 2016), in cui è avvenuto un fruttuoso confronto e dibattito tra le tante persone che negli anni – sui fronti di attività diverse - lo hanno incontrato e frequentato condividendo progetti aventi al centro il grande valore del teatro e in particolare del teatro classico. Il volume è diviso in due sezioni: la prima contiene le testimonianze di chi ha condiviso i progetti di ricerche attorno alla “terza via del teatro”, rappresentata dalla messinscena di testi classici nelle scuole e nelle università, la seconda propone invece i contributi di studiosi (G. Ieranò, E. Matelli, M. Treu, A. Rodighiero, G. Zanetto) e di artisti (A. Calenda, E. Isgrò, L. Piazza, C. Poggioni) sulla professionalità dell’attore tragico di età classica e contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.