Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie. Emergono sfide conseguenti ad una maggiore complessità dei contesti di riferimento e dei comportamenti di consumatori e stakeholder, che condizionano il fare e l'essere delle diverse realtà culturali. Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale. Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle "nuove organizzazioni culturali", il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing.

Argano, L., Dalla Sega, P., Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica, Franco Angeli, Milano 2009:<<Pubblico, professioni e luoghi della cultura>>, 199 [http://hdl.handle.net/10807/10629]

Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica

Argano, Lucio;Dalla Sega, Paolo
2009

Abstract

Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie. Emergono sfide conseguenti ad una maggiore complessità dei contesti di riferimento e dei comportamenti di consumatori e stakeholder, che condizionano il fare e l'essere delle diverse realtà culturali. Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale. Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle "nuove organizzazioni culturali", il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing.
2009
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Argano, L., Dalla Sega, P., Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica, Franco Angeli, Milano 2009:<<Pubblico, professioni e luoghi della cultura>>, 199 [http://hdl.handle.net/10807/10629]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/10629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact