The time spent in higher education represents a unique opportunity for both intellectual and personal growth. University counseling services cannot be reduced to providing mere instrumental tools to make responsible decisions but needs to be conceived of as a form of guidance throughout the student’s experience in higher education.
L'esperienza universitaria è considerata non soltanto come occasione di apprendimento disciplinare, ma anche come opportunità educativa in senso più ampio, che favorisce la crescita del giovane; conseguentemente l'attività di orientamento non può essere ricondotta soltanto a quelle attività strumentali in grado di dare agli studenti gli elementi di conoscenza necessari per fare scelte consapevoli, ma va considerata un'attività che si accompagna alla formazione lungo tutto il percorso universitario.
Simeone, D., L'orientamento come aspetto peculiare dei processi formativi in ambito universitario, in Girotti, L., La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2009: 37-46 [http://hdl.handle.net/10807/10627]
L'orientamento come aspetto peculiare dei processi formativi in ambito universitario
Simeone, Domenico
2009
Abstract
The time spent in higher education represents a unique opportunity for both intellectual and personal growth. University counseling services cannot be reduced to providing mere instrumental tools to make responsible decisions but needs to be conceived of as a form of guidance throughout the student’s experience in higher education.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.