La costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo è oggi una delle attività più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione. Essi si caratterizzano come iniziative ad alta complessità organizzativa e con possibilità di generare ricadute significative, anche di tipo economico, sui territori. Il libro affronta con taglio agile, indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale ed artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell'avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell'evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.
Argano, L., Progettazione e programmazione degli eventi culturali, in Argano Luci, A. L., Bollo Alessandr, B. A., Dalla Sega Paol, D. S. P., Vivalda Candid, V. C., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Franco Angeli, Milano 2005 <<Management / I textbook per l'Università e la professione>>,: 7-279 [http://hdl.handle.net/10807/10617]
Progettazione e programmazione degli eventi culturali
Argano, Lucio
2005
Abstract
La costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo è oggi una delle attività più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione. Essi si caratterizzano come iniziative ad alta complessità organizzativa e con possibilità di generare ricadute significative, anche di tipo economico, sui territori. Il libro affronta con taglio agile, indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale ed artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell'avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell'evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.