A livello socio-esperienziale la nozione di "comunità" si pone tra due dimensioni: l'identità e la sfera giuridica. In tal senso, uno sguardo alla tradizione occidentale consente di individuare la presenza di alcune 'figure comunitarie' (quali la "comunità radicata" e la "comunità sradicata" e "immaginata") così, come, di tracciare alcuni elementi costitutivi della dimensione comunitaria (soprattutto in relazione all'alterità e alla sfera giuridica). Di qui la possibilità di abbozzare alcuni modelli della relazione 'diritto-comunità', nonché di tracciare gli scenari (presenti e futuri) con i quali sarà chiamata a misurarsi la sfera comunitaria, dialetticamente segnati da dinamiche di "ricomunitarizzazione" e dal coevo ed eventuale (definitivo?)superamento della cifra comunitaria.
Bombelli, G., "Comunità": tra identità e diritto, in Montanari, B. (ed.), Luoghi della filosofia del diritto. Idee Strutture Mutamenti, Giappichelli Editore, Torino 2012: 233- 273 [http://hdl.handle.net/10807/10572]
"Comunità": tra identità e diritto
Bombelli, Giovanni
2012
Abstract
A livello socio-esperienziale la nozione di "comunità" si pone tra due dimensioni: l'identità e la sfera giuridica. In tal senso, uno sguardo alla tradizione occidentale consente di individuare la presenza di alcune 'figure comunitarie' (quali la "comunità radicata" e la "comunità sradicata" e "immaginata") così, come, di tracciare alcuni elementi costitutivi della dimensione comunitaria (soprattutto in relazione all'alterità e alla sfera giuridica). Di qui la possibilità di abbozzare alcuni modelli della relazione 'diritto-comunità', nonché di tracciare gli scenari (presenti e futuri) con i quali sarà chiamata a misurarsi la sfera comunitaria, dialetticamente segnati da dinamiche di "ricomunitarizzazione" e dal coevo ed eventuale (definitivo?)superamento della cifra comunitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.