La terminologia identifica l’oggetto che denomina, lo definisce concettualmente e culturalmente, precisa la sua provenienza, la localizzazione, la datazione, e fa capire il ruolo di chi la usa. Nel costume, ogni singolo termine offre immediatamente le coordinate di una foggia di ieri e di oggi, di un processo di lavorazione segreto e ben custodito, di un dettaglio che fa la differenza. Un approccio di carattere terminologico presenta tre diverse direzioni di interesse: consente di definire il costume con precisione e accuratezza, offrendo una ricostruzione filologica documentata; permette di cogliere gli aspetti narrativi salienti per invitare all’approfondimento di chi è del mestiere e riconoscerne la maestria e la profonda formazione; infine, favorisce l’affascinamento che porta dal termine al manufatto e dal manufatto a tutto il suo contesto artistico e culturale.
Zanola, M., Il costume di scena e la sua terminologia, una galleria delle meraviglie, in F. Benedettin, F. B., D. Fiorin, D. F. (ed.), Franco Zeffirelli al Castello. I costumi di scena della Fondazione Cerratelli, Pacini Editore, PISA -- ITA 2017: 47- 51 [http://hdl.handle.net/10807/105522]
Il costume di scena e la sua terminologia, una galleria delle meraviglie
Zanola, Mariateresa
2017
Abstract
La terminologia identifica l’oggetto che denomina, lo definisce concettualmente e culturalmente, precisa la sua provenienza, la localizzazione, la datazione, e fa capire il ruolo di chi la usa. Nel costume, ogni singolo termine offre immediatamente le coordinate di una foggia di ieri e di oggi, di un processo di lavorazione segreto e ben custodito, di un dettaglio che fa la differenza. Un approccio di carattere terminologico presenta tre diverse direzioni di interesse: consente di definire il costume con precisione e accuratezza, offrendo una ricostruzione filologica documentata; permette di cogliere gli aspetti narrativi salienti per invitare all’approfondimento di chi è del mestiere e riconoscerne la maestria e la profonda formazione; infine, favorisce l’affascinamento che porta dal termine al manufatto e dal manufatto a tutto il suo contesto artistico e culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.