in questo capitolo viene svolta un’analisi sintetica delle attività esercitate dai principali in termediari finanziari operanti nel nostro paese; in particolare sono commentate le peculiarità delle aziende di credito e degli altri intermediari creditizi (quali le società di leasing, di factoring, di forfaiting e di credito al consumo) nonché delle società di intermediazione mobiliare e delle imprese di assicurazioni. in tal modo si vuole offrire una visione complessiva degli intermediari e delle loro modalità operative al fine di far cogliere al lettore i principi alla base della loro attività. per quanto possibile si intende delineare le specificità operative e le principali forme contrattuali, al fine proprio di sottolineare il contributo originale dato da queste figure di intermediari nell’ambito dell’intero sistema finanziario.
Floreani, A., Pampurini, F., Tagliabue, I., Gli intermediari finanziari: caratteristiche e modalità operative, in Banfi A., B. M. B. M. O. M. R. G. (ed.), Economia degli intermediari finanziari, ISEDI, Torino 2017: 105- 142 [https://hdl.handle.net/10807/105411]
Gli intermediari finanziari: caratteristiche e modalità operative
Floreani, AlbertoUltimo
;Pampurini, FrancescaPrimo
;Tagliabue, IlariaSecondo
2017
Abstract
in questo capitolo viene svolta un’analisi sintetica delle attività esercitate dai principali in termediari finanziari operanti nel nostro paese; in particolare sono commentate le peculiarità delle aziende di credito e degli altri intermediari creditizi (quali le società di leasing, di factoring, di forfaiting e di credito al consumo) nonché delle società di intermediazione mobiliare e delle imprese di assicurazioni. in tal modo si vuole offrire una visione complessiva degli intermediari e delle loro modalità operative al fine di far cogliere al lettore i principi alla base della loro attività. per quanto possibile si intende delineare le specificità operative e le principali forme contrattuali, al fine proprio di sottolineare il contributo originale dato da queste figure di intermediari nell’ambito dell’intero sistema finanziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.