Il saggio evidenzia le professioni che in prospettiva denoteranno l'ambito degli eventi come evoluzione del mercato, delle attese dei player e delle organizzazioni e come scenari del contesto. Si sofferma in particolare sulle competenze che dovranno caratterizzare il mestiere dell'event manager, sottolineando lo sviluppo di capacità, conoscenze e abilità tali da privilegiare sensibilità e prestazioni, nonché consapevolezze e pratiche, legate alla cultura di progetto, alla profonda interazione con i nuovi media e con la comunicazione digitale, alle emergenze organizzative che si concentrano sui temi dell'accessibilità e della sostenibilità.
Argano, L., Dalla Sega, P., I mestieri degli eventi, in Eugeni R, E. R., Vittadini N, V. N. (ed.), Il libro bianco de Le professioni della comunicazione 2017. Una guida per studenti, professionisti e formatori, FrancoAngeli, Milano 2017: 195- 204 [http://hdl.handle.net/10807/105390]
I mestieri degli eventi
Argano, LucioPrimo
;Dalla Sega, PaoloSecondo
2017
Abstract
Il saggio evidenzia le professioni che in prospettiva denoteranno l'ambito degli eventi come evoluzione del mercato, delle attese dei player e delle organizzazioni e come scenari del contesto. Si sofferma in particolare sulle competenze che dovranno caratterizzare il mestiere dell'event manager, sottolineando lo sviluppo di capacità, conoscenze e abilità tali da privilegiare sensibilità e prestazioni, nonché consapevolezze e pratiche, legate alla cultura di progetto, alla profonda interazione con i nuovi media e con la comunicazione digitale, alle emergenze organizzative che si concentrano sui temi dell'accessibilità e della sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.