The essays introduces the social survey on the perception of legality among adolescents, woth special regiards to Italian context (Lombardy). It suggests what dimensions have to be studied (cognition and values; practices and attitudes; symbols and language) and provides a review of the main findings risen from previuos studies on the same target.

Il saggio introduce alla ricerca sociale sulle percezioni di legalità degli adolescenti con riguardo al contesto italiano (Lombardia). Indica le dimensioni da studiare (cognitivo-valoriale; pratico-attitudinale; simbolico – lessicale) e fa una rassegna delle principali risultanze emerse da precedenti studi sul medesimo target.

Colombo, M., I giovani e la legalità, in Colombo, M., Lomazzi, V. (ed.), Costruire legalita’ con gli adolescenti. dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico, Erickson, Trento 2012: <<Materiali - Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno>>, 13- 22 [http://hdl.handle.net/10807/10474]

I giovani e la legalità

Colombo, Maddalena
2012

Abstract

The essays introduces the social survey on the perception of legality among adolescents, woth special regiards to Italian context (Lombardy). It suggests what dimensions have to be studied (cognition and values; practices and attitudes; symbols and language) and provides a review of the main findings risen from previuos studies on the same target.
2012
Italiano
Costruire legalita’ con gli adolescenti. dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico
978-88-590-0015-0
Colombo, M., I giovani e la legalità, in Colombo, M., Lomazzi, V. (ed.), Costruire legalita’ con gli adolescenti. dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico, Erickson, Trento 2012: <<Materiali - Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno>>, 13- 22 [http://hdl.handle.net/10807/10474]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/10474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact