Nel contesto delle importanti committenze che qualificano la produzione artistica altomedievale lombarda, viene analizzata la poco noto e frammentaria decorazione del sacello di San Lino a Milano, probabilmente voluta dall'arcivescovo Arderico (936-948): essa costituirebbe un significativo precedente di alcune soluzioni adottate dalla pittura romanica lombarda.
Rossi, M., Committenze episcopali e fonti della pittura romanica lombarda: il problema del sacello di San Lino in San Nazaro a Milano, in Toubert, P. (ed.), Le plaisir de l'art du Moyen Age. Commande, production et réception de l'oeuvre d'art. Mélanges offerts à Xavier Barral i Altet, Picard, Parigi 2012: 624- 630 [http://hdl.handle.net/10807/10457]
Committenze episcopali e fonti della pittura romanica lombarda: il problema del sacello di San Lino in San Nazaro a Milano
Rossi, Marco
2012
Abstract
Nel contesto delle importanti committenze che qualificano la produzione artistica altomedievale lombarda, viene analizzata la poco noto e frammentaria decorazione del sacello di San Lino a Milano, probabilmente voluta dall'arcivescovo Arderico (936-948): essa costituirebbe un significativo precedente di alcune soluzioni adottate dalla pittura romanica lombarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.