Il lavoro è incentrato sul ruolo della fiscalità nella cornice della cd. Nuova filantropia, intesa come una nuova modalità di concepire i tempi e le prospettive del donare, affiancata ad una notevole estensione dei soggetti – autori del dono. Le novità più rilevanti consistono nella diversificazione degli oggetti del dono (oltre ai beni materiali, anche risorse immateriali, quali il tempo, l’abilità e le capacità professionali ed umane) e nella ridefinizione dei confini tra attività pubbliche e private, e nell’intreccio tra valori squisitamente imprenditoriali e valori etici e sociali. In questa prospettiva, la fiscalità è chiamata una volta di più a dare il proprio contributo, anche se se spesso viene vista come un ostacolo. L’esperienza, invece, testimonia come essa possa rappresentare una grande opportunità, assumendo una finalità, diversa da quella ordinaria, incentivante e di indirizzo di diverse attività.

Allena, M., Nuova filantropia, evoluzione del terzo settore e fiscalità, in Aa.Vv, A., Una filantropia nuova - economia, diritto e filosofia per una societa' digitale e collaborativa, Libellula Edizioni, Milano 2017: 175-180 [http://hdl.handle.net/10807/104301]

Nuova filantropia, evoluzione del terzo settore e fiscalità

Allena, Marco
2017

Abstract

Il lavoro è incentrato sul ruolo della fiscalità nella cornice della cd. Nuova filantropia, intesa come una nuova modalità di concepire i tempi e le prospettive del donare, affiancata ad una notevole estensione dei soggetti – autori del dono. Le novità più rilevanti consistono nella diversificazione degli oggetti del dono (oltre ai beni materiali, anche risorse immateriali, quali il tempo, l’abilità e le capacità professionali ed umane) e nella ridefinizione dei confini tra attività pubbliche e private, e nell’intreccio tra valori squisitamente imprenditoriali e valori etici e sociali. In questa prospettiva, la fiscalità è chiamata una volta di più a dare il proprio contributo, anche se se spesso viene vista come un ostacolo. L’esperienza, invece, testimonia come essa possa rappresentare una grande opportunità, assumendo una finalità, diversa da quella ordinaria, incentivante e di indirizzo di diverse attività.
2017
Italiano
9788895975955
Libellula Edizioni
Allena, M., Nuova filantropia, evoluzione del terzo settore e fiscalità, in Aa.Vv, A., Una filantropia nuova - economia, diritto e filosofia per una societa' digitale e collaborativa, Libellula Edizioni, Milano 2017: 175-180 [http://hdl.handle.net/10807/104301]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/104301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact