Il saggio riporta i risultati della Indagine IARD sui dirigenti scolastici svolta attraverso un questionario strutturato a un campione ragionato di docenti e dirigenti scolastici in Italia. Dopo una breve introduzione sulla presenza di alunni stranieri nella scuola italiana, lo stato delle politiche attuali (normativa e filosofia dell’accoglienza nelle scuole statali e non statali) e del dibattito sull’integrazione, si passa a considerare cosa fanno in concreto le scuole per rispondere alla domanda di istruzione delle giovani generazioni di immigrati. Si guardano in dettaglio le procedure di inserimento (attribuzione dell’alunno alla classe) e i dispositivi di accoglienza/integrazione più utilizzate, in ordine di diffusione, e considerando la variabilità territoriale, di ordine scolastico e in base al tipo di dirigente (sesso, età, anni di servizio e background formativo).
Colombo, M., Il dirigente e la scuola multiculturale, in Cavalli, A. (ed.), Dirigere le scuole oggi, Il Mulino, Bologna 2012: 131- 153 [http://hdl.handle.net/10807/10426]
Il dirigente e la scuola multiculturale
Colombo, Maddalena
2012
Abstract
Il saggio riporta i risultati della Indagine IARD sui dirigenti scolastici svolta attraverso un questionario strutturato a un campione ragionato di docenti e dirigenti scolastici in Italia. Dopo una breve introduzione sulla presenza di alunni stranieri nella scuola italiana, lo stato delle politiche attuali (normativa e filosofia dell’accoglienza nelle scuole statali e non statali) e del dibattito sull’integrazione, si passa a considerare cosa fanno in concreto le scuole per rispondere alla domanda di istruzione delle giovani generazioni di immigrati. Si guardano in dettaglio le procedure di inserimento (attribuzione dell’alunno alla classe) e i dispositivi di accoglienza/integrazione più utilizzate, in ordine di diffusione, e considerando la variabilità territoriale, di ordine scolastico e in base al tipo di dirigente (sesso, età, anni di servizio e background formativo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.