Il saggio riporta i risultati della Indagine IARD sui dirigenti scolastici svolta attraverso un questionario strutturato a un campione ragionato di docenti e dirigenti scolastici in Italia. Dopo una breve introduzione sulla presenza di alunni stranieri nella scuola italiana, lo stato delle politiche attuali (normativa e filosofia dell’accoglienza nelle scuole statali e non statali) e del dibattito sull’integrazione, si passa a considerare cosa fanno in concreto le scuole per rispondere alla domanda di istruzione delle giovani generazioni di immigrati. Si guardano in dettaglio le procedure di inserimento (attribuzione dell’alunno alla classe) e i dispositivi di accoglienza/integrazione più utilizzate, in ordine di diffusione, e considerando la variabilità territoriale, di ordine scolastico e in base al tipo di dirigente (sesso, età, anni di servizio e background formativo).

Colombo, M., Il dirigente e la scuola multiculturale, in Cavalli, A. (ed.), Dirigere le scuole oggi, Il Mulino, Bologna 2012: 131- 153 [http://hdl.handle.net/10807/10426]

Il dirigente e la scuola multiculturale

Colombo, Maddalena
2012

Abstract

Il saggio riporta i risultati della Indagine IARD sui dirigenti scolastici svolta attraverso un questionario strutturato a un campione ragionato di docenti e dirigenti scolastici in Italia. Dopo una breve introduzione sulla presenza di alunni stranieri nella scuola italiana, lo stato delle politiche attuali (normativa e filosofia dell’accoglienza nelle scuole statali e non statali) e del dibattito sull’integrazione, si passa a considerare cosa fanno in concreto le scuole per rispondere alla domanda di istruzione delle giovani generazioni di immigrati. Si guardano in dettaglio le procedure di inserimento (attribuzione dell’alunno alla classe) e i dispositivi di accoglienza/integrazione più utilizzate, in ordine di diffusione, e considerando la variabilità territoriale, di ordine scolastico e in base al tipo di dirigente (sesso, età, anni di servizio e background formativo).
Italiano
Dirigere le scuole oggi
9788815234834
Colombo, M., Il dirigente e la scuola multiculturale, in Cavalli, A. (ed.), Dirigere le scuole oggi, Il Mulino, Bologna 2012: 131- 153 [http://hdl.handle.net/10807/10426]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/10426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact