Within the complex scenario that characterizes the worldwide Higher Education sector, the contribution points on research training in educational PhD. Reflection focuses on the education sector by moving from a broader reflection on the general PhD and, in particular, on the subject areas included in the field ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Research training is the main core of doctorate, currently located at the crossroads between transferable skills training and specific training aimed at the realization of a project. Educational empirical research training is problematized moving from analysis of Italian universities specific training activities on research topic for graduate students.

Il contributo pone a tema la questione della formazione alla ricerca nell’ambito del dottorato di area pedagogica all’interno dello scenario complesso che caratterizza l’intero comparto della Higher Education a livello mondiale. Ci si concentra sul settore educativo muovendo da una riflessione più ampia e generale sul dottorato di ricerca e, in particolare, sugli ambiti disciplinari ricompresi nel settore ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Il nucleo portante della preparazione dottorale è la formazione alla ricerca che, nell’attuale scenario, si colloca al crocevia tra la formazione specifica, finalizzata alla realizzazione del proprio progetto, e quella alle cosiddette transferable skills. All’interno del quadro sopra accennato, si problematizza la questione della formazione alla ricerca empirica in ambito educativo muovendo dalla disamina delle attività specifiche rivolte ai dottorandi, erogate dagli atenei italiani.

Lisimberti, C., La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills, in Ghirotto, L. (ed.), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Bologna 2017: 52- 61. 10.6092/unibo/amsacta/5526 [http://hdl.handle.net/10807/104060]

La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills

Lisimberti, Cristina
Primo
2017

Abstract

Il contributo pone a tema la questione della formazione alla ricerca nell’ambito del dottorato di area pedagogica all’interno dello scenario complesso che caratterizza l’intero comparto della Higher Education a livello mondiale. Ci si concentra sul settore educativo muovendo da una riflessione più ampia e generale sul dottorato di ricerca e, in particolare, sugli ambiti disciplinari ricompresi nel settore ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Il nucleo portante della preparazione dottorale è la formazione alla ricerca che, nell’attuale scenario, si colloca al crocevia tra la formazione specifica, finalizzata alla realizzazione del proprio progetto, e quella alle cosiddette transferable skills. All’interno del quadro sopra accennato, si problematizza la questione della formazione alla ricerca empirica in ambito educativo muovendo dalla disamina delle attività specifiche rivolte ai dottorandi, erogate dagli atenei italiani.
Italiano
Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione
9788898010691
Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Lisimberti, C., La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills, in Ghirotto, L. (ed.), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Bologna 2017: 52- 61. 10.6092/unibo/amsacta/5526 [http://hdl.handle.net/10807/104060]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/104060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact