Il lavoro analizza la traslazione d’imposta nelle accise, settore nel quale tale fenomeno dispiega considerevolmente i propri effetti, ben essendo possibile che il soggetto passivo “trasferisca” in avanti – sul consumatore finale – l’imposta pagata a monte, tendendo quindi ad inglobare nel prezzo finale di vendita l’accisa. Dal punto di vista giuridico il fenomeno è tendenzialmente irrilevante, al pari di quanto accade in altri ordinamenti simili al nostro, restando confinato nella sfera economica. Acquista rilevanza giuridica allorquando il legislatore espressamente lo consideri e lo disciplini, il che avviene per lo più mediante l’istituto della rivalsa.
Allena, M., La traslazione d’imposta nelle accise, in Aa.Vv, A., Energie alternative e rinnovabili, IPSOA, MILANO -- ITA 2010: 661-679 [http://hdl.handle.net/10807/103461]
La traslazione d’imposta nelle accise
Allena, Marco
2010
Abstract
Il lavoro analizza la traslazione d’imposta nelle accise, settore nel quale tale fenomeno dispiega considerevolmente i propri effetti, ben essendo possibile che il soggetto passivo “trasferisca” in avanti – sul consumatore finale – l’imposta pagata a monte, tendendo quindi ad inglobare nel prezzo finale di vendita l’accisa. Dal punto di vista giuridico il fenomeno è tendenzialmente irrilevante, al pari di quanto accade in altri ordinamenti simili al nostro, restando confinato nella sfera economica. Acquista rilevanza giuridica allorquando il legislatore espressamente lo consideri e lo disciplini, il che avviene per lo più mediante l’istituto della rivalsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.