Il volume, riaffermando la centralità del fatto educativo, esplora l’ambiente digitale quale nuovo contesto esperienziale di dinamiche sociali e stili comunicativi, che ridisegnano e riconfigurano il rapporto uomo-media e il suo modo di abitare e percepire lo spazio e il tempo. #CrescereDigitali rappresenta, dunque, un’opportunità per: educare l’umanità mediale, continuando a esercitare “il potere della prossimità” e a riscoprire nei media e con i media la persona; esplorare le applicazioni per captare i sogni e le attese di piccoli e grandi; indagare gli strumenti di oggi, per annunciare la Parola di sempre; scrutare gli ambienti per continuare a incontrare la vita di tutti e di ciascuno.
Aroldi, P., Abitare la rete, in Anna Teresa Borrelli, C. D. M. N. (ed.), #CrescereDigitali. Orizzonti educativi per ragazzi connessi e felici, Fondazione Apostolicam Actuositatem, Roma 2017: 49- 59 [http://hdl.handle.net/10807/103204]
Abitare la rete
Aroldi, PiermarcoPrimo
2017
Abstract
Il volume, riaffermando la centralità del fatto educativo, esplora l’ambiente digitale quale nuovo contesto esperienziale di dinamiche sociali e stili comunicativi, che ridisegnano e riconfigurano il rapporto uomo-media e il suo modo di abitare e percepire lo spazio e il tempo. #CrescereDigitali rappresenta, dunque, un’opportunità per: educare l’umanità mediale, continuando a esercitare “il potere della prossimità” e a riscoprire nei media e con i media la persona; esplorare le applicazioni per captare i sogni e le attese di piccoli e grandi; indagare gli strumenti di oggi, per annunciare la Parola di sempre; scrutare gli ambienti per continuare a incontrare la vita di tutti e di ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.