Un profilo biografico di uno dei più importanti tipografi tedeschi attivi a Venezia nell'ultimo Quattrocento. A lui si devono l'uso di splendide cornici silografiche, la stampa del primo frontespizio, uno specimen di caratteri tipografici impiegati nella sua officina. La sua carriera nel mondo del libro vede anche l'attività di copista, sempre a Venezia. L'ultima parte della sua vita vede il ritorno in patria, dove continuò a stampare libri fino agli anni Venti del Cinquecento.
Rivali, L., Voce "Ratdolt, Erhard", in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2016: 552-554 [http://hdl.handle.net/10807/103182]
Ratdolt, Erhard
Rivali, LucaPrimo
2016
Abstract
Un profilo biografico di uno dei più importanti tipografi tedeschi attivi a Venezia nell'ultimo Quattrocento. A lui si devono l'uso di splendide cornici silografiche, la stampa del primo frontespizio, uno specimen di caratteri tipografici impiegati nella sua officina. La sua carriera nel mondo del libro vede anche l'attività di copista, sempre a Venezia. L'ultima parte della sua vita vede il ritorno in patria, dove continuò a stampare libri fino agli anni Venti del Cinquecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.