Il contributo è rivolto alla formulazione di una proposta per il contenimento del consumo di suolo alla scala comunale. Tale proposta, esito di una ricerca biennale co-finanziata da Fondazione Cariplo e svolta in collaborazione con alcune amministrazioni provinciali della Lombardia, è di natura essenzialmente metodologica, anche se contiene già riflessioni operative in ordine alla sua applicabilità da parte delle amministrazioni locali. Di fatto, è una procedura per una sistematica e dettagliata verifica delle variazioni degli usi del suolo, urbano ed extraurbano, finalizzata a produrre un rendiconto per attivare una diffusa accountability sull'impiego della risorsa suolo.
Arcidiacono, A., Pareglio, S., Salata, S., La limitazione del consumo di suolo alla scala comunale. 1. Orientamenti esistenti di limitazione del consumo di suolo, in Arcidiacono, A., Di Simine, D. (ed.), Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo - Rapporto 2012, INU Edizioni, Roma 2012: 283- 288 [http://hdl.handle.net/10807/10289]
La limitazione del consumo di suolo alla scala comunale. 1. Orientamenti esistenti di limitazione del consumo di suolo
Pareglio, Stefano;
2012
Abstract
Il contributo è rivolto alla formulazione di una proposta per il contenimento del consumo di suolo alla scala comunale. Tale proposta, esito di una ricerca biennale co-finanziata da Fondazione Cariplo e svolta in collaborazione con alcune amministrazioni provinciali della Lombardia, è di natura essenzialmente metodologica, anche se contiene già riflessioni operative in ordine alla sua applicabilità da parte delle amministrazioni locali. Di fatto, è una procedura per una sistematica e dettagliata verifica delle variazioni degli usi del suolo, urbano ed extraurbano, finalizzata a produrre un rendiconto per attivare una diffusa accountability sull'impiego della risorsa suolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.