L’innovazione didattica rappresenta un processo lungo, che si realizza attraverso la concomitanza di numerosi elementi. Tra i principali si può annoverare l’aggiornamento dei docenti, veri attori del cambiamento e promotori delle istanze educative provenienti dal contesto sociale più ampio. Il volume presenta l’architettura didattica progettata e implementata per la formazione dei docenti pugliesi sui temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Tale progettualità è il risultato della ricerca educativa condotta all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia in tema di apprendimento attraverso le tecnologie didattiche. Alcuni strumenti digitali quali piattaforme e-learning, siti web, pagine di social networking, sono a servizio di un’architettura ben più ampia, in grado di armonizzarsi con la formazione in presenza. La proposta, infine, è il frutto di una profonda sinergia tra attori diversi, ma ugualmente convinti che la formazione possa essere una leva importante per il cambiamento sociale, culturale, didattico.

Pace, R. (ed.), E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA, Progedit, Bari 2013: 104 [http://hdl.handle.net/10807/101861]

E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA

Pace, Rosaria
Primo
2013

Abstract

L’innovazione didattica rappresenta un processo lungo, che si realizza attraverso la concomitanza di numerosi elementi. Tra i principali si può annoverare l’aggiornamento dei docenti, veri attori del cambiamento e promotori delle istanze educative provenienti dal contesto sociale più ampio. Il volume presenta l’architettura didattica progettata e implementata per la formazione dei docenti pugliesi sui temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Tale progettualità è il risultato della ricerca educativa condotta all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia in tema di apprendimento attraverso le tecnologie didattiche. Alcuni strumenti digitali quali piattaforme e-learning, siti web, pagine di social networking, sono a servizio di un’architettura ben più ampia, in grado di armonizzarsi con la formazione in presenza. La proposta, infine, è il frutto di una profonda sinergia tra attori diversi, ma ugualmente convinti che la formazione possa essere una leva importante per il cambiamento sociale, culturale, didattico.
2013
Italiano
978-88-6194-246-2
Progedit
Pace, R. (ed.), E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA, Progedit, Bari 2013: 104 [http://hdl.handle.net/10807/101861]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact