L’innovazione didattica rappresenta un processo lungo, che si realizza attraverso la concomitanza di numerosi elementi. Tra i principali si può annoverare l’aggiornamento dei docenti, veri attori del cambiamento e promotori delle istanze educative provenienti dal contesto sociale più ampio. Il volume presenta l’architettura didattica progettata e implementata per la formazione dei docenti pugliesi sui temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Tale progettualità è il risultato della ricerca educativa condotta all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia in tema di apprendimento attraverso le tecnologie didattiche. Alcuni strumenti digitali quali piattaforme e-learning, siti web, pagine di social networking, sono a servizio di un’architettura ben più ampia, in grado di armonizzarsi con la formazione in presenza. La proposta, infine, è il frutto di una profonda sinergia tra attori diversi, ma ugualmente convinti che la formazione possa essere una leva importante per il cambiamento sociale, culturale, didattico.
Pace, R. (ed.), E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA, Progedit, Bari 2013: 104 [http://hdl.handle.net/10807/101861]
E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA
Pace, RosariaPrimo
2013
Abstract
L’innovazione didattica rappresenta un processo lungo, che si realizza attraverso la concomitanza di numerosi elementi. Tra i principali si può annoverare l’aggiornamento dei docenti, veri attori del cambiamento e promotori delle istanze educative provenienti dal contesto sociale più ampio. Il volume presenta l’architettura didattica progettata e implementata per la formazione dei docenti pugliesi sui temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali. Tale progettualità è il risultato della ricerca educativa condotta all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia in tema di apprendimento attraverso le tecnologie didattiche. Alcuni strumenti digitali quali piattaforme e-learning, siti web, pagine di social networking, sono a servizio di un’architettura ben più ampia, in grado di armonizzarsi con la formazione in presenza. La proposta, infine, è il frutto di una profonda sinergia tra attori diversi, ma ugualmente convinti che la formazione possa essere una leva importante per il cambiamento sociale, culturale, didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.