Il contributo delinea brevemente alcune delle potenzialità dell'architettura narrativa transmediale nel contesto scolastico. Malgrado permangano segnali di difficoltà legati all'integrazione della cultura transmediali nel sistema scolastico, emergono i primi chiari elementi di un cambiamento in tal senso, che si esprime nei modelli editoriali, nelle risorse e negli strumenti didattici utilizzati in classe, nelle proposte educative capaci di superare i confini delle pareti scolastiche. Valorizzare le buone pratiche e condividerle rappresenta un'urgenza sempre più avvertita, a cui è possibile rispondere anche attraverso la creazione di una o più piattaforme che possano rappresentare un connettore di tali esperienze.

Limone, P., Pace, R., Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattiche, in Garavaglia, A. (ed.), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014: 87- 100 [http://hdl.handle.net/10807/101849]

Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattiche

Limone, Pierpaolo
Primo
;
Pace, Rosaria
Ultimo
2014

Abstract

Il contributo delinea brevemente alcune delle potenzialità dell'architettura narrativa transmediale nel contesto scolastico. Malgrado permangano segnali di difficoltà legati all'integrazione della cultura transmediali nel sistema scolastico, emergono i primi chiari elementi di un cambiamento in tal senso, che si esprime nei modelli editoriali, nelle risorse e negli strumenti didattici utilizzati in classe, nelle proposte educative capaci di superare i confini delle pareti scolastiche. Valorizzare le buone pratiche e condividerle rappresenta un'urgenza sempre più avvertita, a cui è possibile rispondere anche attraverso la creazione di una o più piattaforme che possano rappresentare un connettore di tali esperienze.
2014
Italiano
Transmedia Education. Contenuti, significati, valori
9788840017945
Unicopli
Limone, P., Pace, R., Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattiche, in Garavaglia, A. (ed.), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014: 87- 100 [http://hdl.handle.net/10807/101849]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact