Il contributo delinea brevemente alcune delle potenzialità dell'architettura narrativa transmediale nel contesto scolastico. Malgrado permangano segnali di difficoltà legati all'integrazione della cultura transmediali nel sistema scolastico, emergono i primi chiari elementi di un cambiamento in tal senso, che si esprime nei modelli editoriali, nelle risorse e negli strumenti didattici utilizzati in classe, nelle proposte educative capaci di superare i confini delle pareti scolastiche. Valorizzare le buone pratiche e condividerle rappresenta un'urgenza sempre più avvertita, a cui è possibile rispondere anche attraverso la creazione di una o più piattaforme che possano rappresentare un connettore di tali esperienze.
Limone, P., Pace, R., Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattiche, in Garavaglia, A. (ed.), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014: 87- 100 [http://hdl.handle.net/10807/101849]
Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattiche
Limone, PierpaoloPrimo
;Pace, RosariaUltimo
2014
Abstract
Il contributo delinea brevemente alcune delle potenzialità dell'architettura narrativa transmediale nel contesto scolastico. Malgrado permangano segnali di difficoltà legati all'integrazione della cultura transmediali nel sistema scolastico, emergono i primi chiari elementi di un cambiamento in tal senso, che si esprime nei modelli editoriali, nelle risorse e negli strumenti didattici utilizzati in classe, nelle proposte educative capaci di superare i confini delle pareti scolastiche. Valorizzare le buone pratiche e condividerle rappresenta un'urgenza sempre più avvertita, a cui è possibile rispondere anche attraverso la creazione di una o più piattaforme che possano rappresentare un connettore di tali esperienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.