Affermare e praticare una “sociologia per la persona” assumono significati specifici, che possono essere articolati su diversi livelli: ontologico, epistemologico, metodologico e deontologico (o della legittimazione della scienza so-ciale e del suo ruolo nel mondo). Nel suo complesso, si può sostenere che questa visione articolata implichi una forma, un modo specifico di cogliere il mondo e la realtà sociale nella sua unità-e-diversità.
Bichi, R., la persona e il sociale umano alla prova del metodo: appunti per una sociologia della persona, in Cipriani, C. R., Cocozza, C. A. (ed.), Persona e società per un nuovo umanesimo, Libreria Editrice Vaticana, ROMA -- ITA 2016: 55- 66 [http://hdl.handle.net/10807/101791]
la persona e il sociale umano alla prova del metodo: appunti per una sociologia della persona
Bichi, Rita
2016
Abstract
Affermare e praticare una “sociologia per la persona” assumono significati specifici, che possono essere articolati su diversi livelli: ontologico, epistemologico, metodologico e deontologico (o della legittimazione della scienza so-ciale e del suo ruolo nel mondo). Nel suo complesso, si può sostenere che questa visione articolata implichi una forma, un modo specifico di cogliere il mondo e la realtà sociale nella sua unità-e-diversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.