Il lavoro presenta alcune riflessioni sulle competenze geografiche nella scuola primaria partendo dal presupposto che il territorio, in quanto “luogo di vita reale”, va assunto come oggetto di indagine e come "palestra" per proiettarsi compiutamente verso un sapere geografico in dialogo permanente con la vita quotidiana e in cui la dimensione spaziale contribuisce al radicamento di ciascuno in un’ottica critica, partecipativa, sostenibile, multiculturale e di cittadinanza transcalare.
Molinari, P., Conoscere il territorio sviluppando competenze nella scuola primaria, in Giacomo Zanolin, G., Gilardi, T., De Lucia, R. (ed.), Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze, FrancoAngeli, Milano 2017: <<TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE>>, 43- 50 [http://hdl.handle.net/10807/101666]
Conoscere il territorio sviluppando competenze nella scuola primaria
Molinari, Paolo
2017
Abstract
Il lavoro presenta alcune riflessioni sulle competenze geografiche nella scuola primaria partendo dal presupposto che il territorio, in quanto “luogo di vita reale”, va assunto come oggetto di indagine e come "palestra" per proiettarsi compiutamente verso un sapere geografico in dialogo permanente con la vita quotidiana e in cui la dimensione spaziale contribuisce al radicamento di ciascuno in un’ottica critica, partecipativa, sostenibile, multiculturale e di cittadinanza transcalare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.