Il contributo muove dal dato evidente della crisi della lettura (intesa in senso tradizionale) per dimostrare come di fatto questa crisi vada reinterpretata alla luce di nuove forme della lettura abilitate dalla diffusione dei media digitali. Il passaggio è funzionale a mettere a fuoco il concetto di transmedialità di cui vengono declinati i caratteri. L'esito è la riconfigurazione di una nuova Literacy come compito di ricerca e di intervento.
Rivoltella, P. C., Narrazioni transmediali. Percorsi educativi nell'immaginario digitale, in Fava, S. (ed.), ... Il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo, Vita e Pensiero, Milano 2014: 313- 324 [http://hdl.handle.net/10807/101608]
Narrazioni transmediali. Percorsi educativi nell'immaginario digitale
Rivoltella, Pier Cesare
2014
Abstract
Il contributo muove dal dato evidente della crisi della lettura (intesa in senso tradizionale) per dimostrare come di fatto questa crisi vada reinterpretata alla luce di nuove forme della lettura abilitate dalla diffusione dei media digitali. Il passaggio è funzionale a mettere a fuoco il concetto di transmedialità di cui vengono declinati i caratteri. L'esito è la riconfigurazione di una nuova Literacy come compito di ricerca e di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.