Il contributo, premessa alla nuova edizione italiana del volume di Charles Hadji, "La valutazione delle azioni educative", riflette sull'idea di valutazione del docimologia francese riconoscendo alla base del concetto tre azioni fondamentali dell'insegnante: misurare, apprezzare, conoscere. Di qui procede a illustrare l'idea di Hadji di una valutazione formatrice, ovvero una valutazione che rappresenti un corpo unico con l'agire didattico. In questa direzione viene indicato il valore profetico del libro rispetto ai recenti orientamenti della scuola italiana, la didattica per competenze e la valutazione autentica.

Rivoltella, P. C., Premessa a "La valutazione delle azioni educative" di Charles Hadji, in Charles Hadj, C. H., La valutazione delle azioni educative, ELS La Scuola, Brescia 2017: 5-8 [http://hdl.handle.net/10807/101537]

Premessa a "La valutazione delle azioni educative" di Charles Hadji

Rivoltella, Pier Cesare
2017

Abstract

Il contributo, premessa alla nuova edizione italiana del volume di Charles Hadji, "La valutazione delle azioni educative", riflette sull'idea di valutazione del docimologia francese riconoscendo alla base del concetto tre azioni fondamentali dell'insegnante: misurare, apprezzare, conoscere. Di qui procede a illustrare l'idea di Hadji di una valutazione formatrice, ovvero una valutazione che rappresenti un corpo unico con l'agire didattico. In questa direzione viene indicato il valore profetico del libro rispetto ai recenti orientamenti della scuola italiana, la didattica per competenze e la valutazione autentica.
2017
Italiano
9788835046158
ELS La Scuola
Rivoltella, P. C., Premessa a "La valutazione delle azioni educative" di Charles Hadji, in Charles Hadj, C. H., La valutazione delle azioni educative, ELS La Scuola, Brescia 2017: 5-8 [http://hdl.handle.net/10807/101537]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact