Il contributo, premessa alla nuova edizione italiana del volume di Charles Hadji, "La valutazione delle azioni educative", riflette sull'idea di valutazione del docimologia francese riconoscendo alla base del concetto tre azioni fondamentali dell'insegnante: misurare, apprezzare, conoscere. Di qui procede a illustrare l'idea di Hadji di una valutazione formatrice, ovvero una valutazione che rappresenti un corpo unico con l'agire didattico. In questa direzione viene indicato il valore profetico del libro rispetto ai recenti orientamenti della scuola italiana, la didattica per competenze e la valutazione autentica.
Rivoltella, P. C., Premessa a "La valutazione delle azioni educative" di Charles Hadji, in Charles Hadj, C. H., La valutazione delle azioni educative, ELS La Scuola, Brescia 2017: 5-8 [http://hdl.handle.net/10807/101537]
Premessa a "La valutazione delle azioni educative" di Charles Hadji
Rivoltella, Pier Cesare
2017
Abstract
Il contributo, premessa alla nuova edizione italiana del volume di Charles Hadji, "La valutazione delle azioni educative", riflette sull'idea di valutazione del docimologia francese riconoscendo alla base del concetto tre azioni fondamentali dell'insegnante: misurare, apprezzare, conoscere. Di qui procede a illustrare l'idea di Hadji di una valutazione formatrice, ovvero una valutazione che rappresenti un corpo unico con l'agire didattico. In questa direzione viene indicato il valore profetico del libro rispetto ai recenti orientamenti della scuola italiana, la didattica per competenze e la valutazione autentica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.