Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.
Rivoltella, P. C., Tecnologie di comunità, ELS La Scuola, BRESCIA -- ITA 2017: 108 [http://hdl.handle.net/10807/101530]
Tecnologie di comunità
Rivoltella, Pier CesarePrimo
2017
Abstract
Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prog Orso_Rivoltella-Tecnologie di comunità 128 pp - rist 2020 P.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
774.57 kB
Formato
Unknown
|
774.57 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.