La scuola è il luogo primario in cui al bambino è data la possibilità di sperimentarsi e crescere per diventare un cittadino ed un uomo sempre più responsabile e attento ai bisogni della società in cui vive. Consapevoli che il percorso proposto a ciascun alunno all’interno della classe è fondamentale per sviluppare pienamente le proprie capacità, gli insegnanti devono necessariamente ascoltare e conoscere le problematiche degli studenti che accolgono, per riuscire pienamente nel loro intento educativo. L’importanza di riflettere sulle criticità che si manifestano a scuola è prioritaria soprattutto quando è presente in classe un alunno con disturbo dello spettro autistico. Le atipicità funzionali nelle aree della comunicazione sociale, della relazione, del comportamento e della sensorialità non sempre facilitano l’attuazione di adeguate buone prassi e possono ostacolare l’azione educativa e la pianificazione di un percorso di crescita che accompagni costantemente l’allievo. È dunque indispensabile sostenere un confronto attivo all’interno della rete scolastica e territoriale per riuscire ad individuare le strategie più idonee volte a supportare lo studente secondo una logica di unitarietà di intenti. La definizione di un percorso progettuale, che interessi trasversalmente tutti i luoghi e gli attori educativi che si prendono cura del bambino con autismo, è determinante per riuscire a far fronte alle difficoltà che tale condizione comporta. Per questa ragione nell’ambito scolastico non è sufficiente che sia presente una progettazione interna alla classe, ma è necessaria una stretta collaborazione tra tutti coloro che direttamente intervengono nel percorso di vita dell’alunno. Alla luce di queste considerazioni si è sviluppato il progetto di ricerca qui presentato, il cui obiettivo è stato quello di indagare i punti di forza e di debolezza dell’esperienza scolastica con allievi con autismo, per individuare nuove prassi educative e sviluppare ulteriori prospettive di lavoro in rete.

Molteni, P., Autismo a scuola. Dimensioni educative del lavoro di rete., Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2015:<<RADICI E FUTURO>>, 232 [http://hdl.handle.net/10807/101509]

Autismo a scuola. Dimensioni educative del lavoro di rete.

Molteni, Paola
2015

Abstract

La scuola è il luogo primario in cui al bambino è data la possibilità di sperimentarsi e crescere per diventare un cittadino ed un uomo sempre più responsabile e attento ai bisogni della società in cui vive. Consapevoli che il percorso proposto a ciascun alunno all’interno della classe è fondamentale per sviluppare pienamente le proprie capacità, gli insegnanti devono necessariamente ascoltare e conoscere le problematiche degli studenti che accolgono, per riuscire pienamente nel loro intento educativo. L’importanza di riflettere sulle criticità che si manifestano a scuola è prioritaria soprattutto quando è presente in classe un alunno con disturbo dello spettro autistico. Le atipicità funzionali nelle aree della comunicazione sociale, della relazione, del comportamento e della sensorialità non sempre facilitano l’attuazione di adeguate buone prassi e possono ostacolare l’azione educativa e la pianificazione di un percorso di crescita che accompagni costantemente l’allievo. È dunque indispensabile sostenere un confronto attivo all’interno della rete scolastica e territoriale per riuscire ad individuare le strategie più idonee volte a supportare lo studente secondo una logica di unitarietà di intenti. La definizione di un percorso progettuale, che interessi trasversalmente tutti i luoghi e gli attori educativi che si prendono cura del bambino con autismo, è determinante per riuscire a far fronte alle difficoltà che tale condizione comporta. Per questa ragione nell’ambito scolastico non è sufficiente che sia presente una progettazione interna alla classe, ma è necessaria una stretta collaborazione tra tutti coloro che direttamente intervengono nel percorso di vita dell’alunno. Alla luce di queste considerazioni si è sviluppato il progetto di ricerca qui presentato, il cui obiettivo è stato quello di indagare i punti di forza e di debolezza dell’esperienza scolastica con allievi con autismo, per individuare nuove prassi educative e sviluppare ulteriori prospettive di lavoro in rete.
2015
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Molteni, P., Autismo a scuola. Dimensioni educative del lavoro di rete., Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2015:<<RADICI E FUTURO>>, 232 [http://hdl.handle.net/10807/101509]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact