Giacomo Becattini ricorda che sempre più sarà il territorio a fare la differenza in termini economico-produttivi e sociali. A partire dalla prospettiva offerta dalla generatività sociale, il contributo prova a ragionare sulla rilevanza del territorio nei processi di produzione di valore. Emerge una faglia che distinguerà territori generativi, capaci di mettere a valore il portato in termini di "genius loco" nel mondo globale, e dunque sempre più peculiari e distintivi, e territori generativi, indistinti e vaghi.
Cappelletti, P., Territori generativi. La rilevanza del territorio nei processi di generazione di valore, in Leonardi E, L. E., Lucarelli S, L. S. (ed.), L'Europa dei territori. Etica economica e sviluppo sociale nella crisi, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2014: 43- 56 [http://hdl.handle.net/10807/101433]
Territori generativi. La rilevanza del territorio nei processi di generazione di valore
Cappelletti, PatriziaPrimo
2014
Abstract
Giacomo Becattini ricorda che sempre più sarà il territorio a fare la differenza in termini economico-produttivi e sociali. A partire dalla prospettiva offerta dalla generatività sociale, il contributo prova a ragionare sulla rilevanza del territorio nei processi di produzione di valore. Emerge una faglia che distinguerà territori generativi, capaci di mettere a valore il portato in termini di "genius loco" nel mondo globale, e dunque sempre più peculiari e distintivi, e territori generativi, indistinti e vaghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.