La crisi che ci affligge dal 2008 è frutto di una grande astrazione. La via di uscita è quella della concretezza che parla di legami, tesse il tessuto sociale, crea valore condiviso. Chiamiamo 'generatività sociale' una iniziativa personale e/o collettiva che contribuisce alla capacitazione di altro e altri, presenti e futuri e, più in generale, al rinnovamento della vita sociale, economica e istituzionale. Essa di propone quale punto energetico di un nuovo immaginario della libertà, capace di portarci al di là della società dell'iperconsumo e delle sue passioni tristi.
Cappelletti, P., La generatività sociale: verso un nuovo immaginario della libertà, in Cappelletti P., D. G. R. B. (ed.), Dal consumare al generare, Edizioni Valtellina, Sondrio 2017: <<Collana Scientifica dell'Osservatorio sulla Valtellina>>, 35- 58 [http://hdl.handle.net/10807/101398]
La generatività sociale: verso un nuovo immaginario della libertà
Cappelletti, PatriziaPrimo
2017
Abstract
La crisi che ci affligge dal 2008 è frutto di una grande astrazione. La via di uscita è quella della concretezza che parla di legami, tesse il tessuto sociale, crea valore condiviso. Chiamiamo 'generatività sociale' una iniziativa personale e/o collettiva che contribuisce alla capacitazione di altro e altri, presenti e futuri e, più in generale, al rinnovamento della vita sociale, economica e istituzionale. Essa di propone quale punto energetico di un nuovo immaginario della libertà, capace di portarci al di là della società dell'iperconsumo e delle sue passioni tristi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.