Il tema della rigenerazione urbana rappresenta un fenomeno molto attuale e di grande interesse per le amministrazioni locali, ma anche molto complesso e che, se non opportunamente gestito, può rivelarsi “un’arma a doppio taglio” con conseguenze negative che possono superare i potenziali benefici (insoddisfazione dei cittadini, fallimento delle politiche urbane).. L’obiettivo di questo libro è quello di approfondire il tema affrontandolo da una prospettiva organizzativa e manageriale, offrendo diverse chiavi di lettura, tratte dalla letteratura sul city management e gli urban studies e dalle evidenze di caso ospitate nel volume, e fornendo indicazioni per una gestione delle pratiche di rigenerazione - in particolare finalizzate a innovazione sociale e sviluppo di iniziative culturali - il più possibile efficaci.
Montanari, F., Mizzau, L. (eds.), Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, Fondazione Brodolini, Roma 2015: 170 [http://hdl.handle.net/10807/101231]
Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale
Mizzau, Lorenzo
2015
Abstract
Il tema della rigenerazione urbana rappresenta un fenomeno molto attuale e di grande interesse per le amministrazioni locali, ma anche molto complesso e che, se non opportunamente gestito, può rivelarsi “un’arma a doppio taglio” con conseguenze negative che possono superare i potenziali benefici (insoddisfazione dei cittadini, fallimento delle politiche urbane).. L’obiettivo di questo libro è quello di approfondire il tema affrontandolo da una prospettiva organizzativa e manageriale, offrendo diverse chiavi di lettura, tratte dalla letteratura sul city management e gli urban studies e dalle evidenze di caso ospitate nel volume, e fornendo indicazioni per una gestione delle pratiche di rigenerazione - in particolare finalizzate a innovazione sociale e sviluppo di iniziative culturali - il più possibile efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.