I cambiamenti che attraversano le età della vita, impliciti nel concetto stesso di sviluppo umano, si affiancano a quelle trasformazioni strutturali che, in questi ultimi decenni, hanno modificato la famiglia, rendendola un’istituzione sempre più fragile e precaria, soggetta all’instabilità dello stesso nucleo genitoriale. Per tali ragioni appare opportuno analizzare le possibili condizioni per la costruzione di un’alleanza educativa significativa tra istituzioni, quali il nido, la scuola di ogni ordine e grado e la famiglia.

Zanfroni, E., Gelmini, A., Gestire la relazione con le famiglie, in D'Alonzo, L., La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni., Erickson, Trento 2017: 89-102 [http://hdl.handle.net/10807/101148]

Gestire la relazione con le famiglie

Zanfroni, Elena;
2017

Abstract

I cambiamenti che attraversano le età della vita, impliciti nel concetto stesso di sviluppo umano, si affiancano a quelle trasformazioni strutturali che, in questi ultimi decenni, hanno modificato la famiglia, rendendola un’istituzione sempre più fragile e precaria, soggetta all’instabilità dello stesso nucleo genitoriale. Per tali ragioni appare opportuno analizzare le possibili condizioni per la costruzione di un’alleanza educativa significativa tra istituzioni, quali il nido, la scuola di ogni ordine e grado e la famiglia.
2017
Italiano
978-88-590-1285-6
Erickson
Zanfroni, E., Gelmini, A., Gestire la relazione con le famiglie, in D'Alonzo, L., La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni., Erickson, Trento 2017: 89-102 [http://hdl.handle.net/10807/101148]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact