Il testo si pone l’obiettivo di chiarire come il testo di di Rossano Gaboardi offra strumenti per misurare alcuni meriti poco studiati dell’impresa scientifica di Jacques Lacan. Essi consistono nell’evidenziare come la psicoanalisi freudiana porti, attraverso il concetto di causalità psichica, a una ridefinizione epistemologica dello statuto dei linguaggi della psicologia clinica. Tale ridefinizione incrocia e critica alcuni aspetti problematici di tale disciplina e, attraverso incursioni in alcuni nodi del sapere occidentale, apre prospettive inedite nel rapporto fra psicoanalisi e riflessione antropologica.
Maiocchi, M. T., Altro Hèteros, in Gaboardi R, G. R., "Un Dio a parte". Che Altro? Jaques Lacan e la teologia, Glossa Editrice, MILANO -- ITA 2016: 31-45 [http://hdl.handle.net/10807/101004]
Altro Hèteros
Maiocchi, Maria Teresa
2016
Abstract
Il testo si pone l’obiettivo di chiarire come il testo di di Rossano Gaboardi offra strumenti per misurare alcuni meriti poco studiati dell’impresa scientifica di Jacques Lacan. Essi consistono nell’evidenziare come la psicoanalisi freudiana porti, attraverso il concetto di causalità psichica, a una ridefinizione epistemologica dello statuto dei linguaggi della psicologia clinica. Tale ridefinizione incrocia e critica alcuni aspetti problematici di tale disciplina e, attraverso incursioni in alcuni nodi del sapere occidentale, apre prospettive inedite nel rapporto fra psicoanalisi e riflessione antropologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.