Il saggio si occupa di focalizzare l’evoluzione dell’industria musicale e i mutamenti del mercato discografico nell’ambito di un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati nel nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, all’interno della quale il saggio si colloca nel volume II, dedicato al periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni di piombo.
Lanotte, G., La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale, in Colombo, F., Eugeni, R. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II: I media alla sfida della democrazia (1945-1978), Vita e Pensiero, Milano 2015: 249- 269 [http://hdl.handle.net/10807/100624]
La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale
Lanotte, Gioachino
2015
Abstract
Il saggio si occupa di focalizzare l’evoluzione dell’industria musicale e i mutamenti del mercato discografico nell’ambito di un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati nel nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, all’interno della quale il saggio si colloca nel volume II, dedicato al periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni di piombo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.