La maggior parte dei saggi in questo libro riprende gli interventi presentati al seminario «A Child of God Much Like Yourself Perhaps»: Cinquant’anni di Cormac McCarthy, svoltosi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 10 dicembre 2015. Obiettivo della giornata di studi era quello di celebrare l’opera di Cormac McCarthy, di cui cadeva un doppio anniversario: i cinquant’anni dall’esordio, The Orchard Keeper (1965), e i trent’anni dalla pubblicazione di Blood Meridian, or the Evening Redness in the West (1985), forse il suo romanzo più significativo. Il seminario bresciano era stato pensato e strutturato in due sessioni: la prima incentrata su Blood Meridian, analizzato da vari punti di vista, non solo letterari; la seconda dedicata alle altre opere. In questo libro, che accoglie anche contributi di studiosi non intervenuti nel seminario, il materiale è invece tripartito: alla sezione d’apertura, dedicata ai primi due romanzi di McCarthy, segue la sezione su Blood Meridian; la terza sezione, infine, è costituita da due saggi sui suoi ultimi lavori.
Lonati, F., Segato, G. (eds.), Il gioco per eccellenza. Cinquant'anni di Cormac McCarthy, Sedizioni Diego Dejaco ditore, Milano 2017: 198 [http://hdl.handle.net/10807/100340]
Il gioco per eccellenza. Cinquant'anni di Cormac McCarthy
Lonati, FrancoPrimo
;Segato, GiulioUltimo
2017
Abstract
La maggior parte dei saggi in questo libro riprende gli interventi presentati al seminario «A Child of God Much Like Yourself Perhaps»: Cinquant’anni di Cormac McCarthy, svoltosi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 10 dicembre 2015. Obiettivo della giornata di studi era quello di celebrare l’opera di Cormac McCarthy, di cui cadeva un doppio anniversario: i cinquant’anni dall’esordio, The Orchard Keeper (1965), e i trent’anni dalla pubblicazione di Blood Meridian, or the Evening Redness in the West (1985), forse il suo romanzo più significativo. Il seminario bresciano era stato pensato e strutturato in due sessioni: la prima incentrata su Blood Meridian, analizzato da vari punti di vista, non solo letterari; la seconda dedicata alle altre opere. In questo libro, che accoglie anche contributi di studiosi non intervenuti nel seminario, il materiale è invece tripartito: alla sezione d’apertura, dedicata ai primi due romanzi di McCarthy, segue la sezione su Blood Meridian; la terza sezione, infine, è costituita da due saggi sui suoi ultimi lavori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.