Il contributo affronta l'educazione alla morte nella scuola dell'infanzia, a partire dalla convinzione che occorra coltivare nei bambini l'atteggiamento della speranza di fronte alle molteplici esperienze della perdita, del lutto e della sofferenza. Il punto di vista adottato, dunque, è pedagogico, nell'intento di accostare il tema della morte in chiave evolutiva - come elemento che fa crescere - e non riparativa - come aspetto da curare o mancanza da compensare.

Arioli, A., La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza, Gesù: passione, morte e risurrezione, Ancora, Milano 2016: 11-64 [http://hdl.handle.net/10807/100257]

La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza

Arioli, Antonella
2016

Abstract

Il contributo affronta l'educazione alla morte nella scuola dell'infanzia, a partire dalla convinzione che occorra coltivare nei bambini l'atteggiamento della speranza di fronte alle molteplici esperienze della perdita, del lutto e della sofferenza. Il punto di vista adottato, dunque, è pedagogico, nell'intento di accostare il tema della morte in chiave evolutiva - come elemento che fa crescere - e non riparativa - come aspetto da curare o mancanza da compensare.
2016
Italiano
8851417261
Ancora
Arioli, A., La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza, Gesù: passione, morte e risurrezione, Ancora, Milano 2016: 11-64 [http://hdl.handle.net/10807/100257]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/100257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact