I clienti da private banking presentano elementi di specificità peculiari rispetto alla clientela bancaria retail; questi investitori sono in media particolarmente sofisticati e hanno necessità finanziarie troppo complesse ed eterogenee per essere approcciati in modo massivo e indifferenziato. Risulta dunque necessario conoscere e sistematizzare ogni elemento informativo che il gestore di relazione riesce a carpire per poter comprendere a fondo le esigenze del cliente private e soddisfarle con un modello di business che vi si adatti al meglio. La tecnica utilizzata per sistematizzare il patrimonio informativo relativo alla clientela bancaria è la segmentazione, ovvero l’identificazione di cluster di clienti con bisogni e domanda di servizi omogenei.

Migliavacca, M., La clientela da private banking, la sua segmentazione, le sue esigenze, in Oriani, M., Zanaboni, B. (ed.), Trattato di Private Banking e Wealth Management: Il Private Banking, Vol.I, Hoepli, MILANO -- ITA 2016: 65- 92 [http://hdl.handle.net/10807/100184]

La clientela da private banking, la sua segmentazione, le sue esigenze

Migliavacca, Milena
2016

Abstract

I clienti da private banking presentano elementi di specificità peculiari rispetto alla clientela bancaria retail; questi investitori sono in media particolarmente sofisticati e hanno necessità finanziarie troppo complesse ed eterogenee per essere approcciati in modo massivo e indifferenziato. Risulta dunque necessario conoscere e sistematizzare ogni elemento informativo che il gestore di relazione riesce a carpire per poter comprendere a fondo le esigenze del cliente private e soddisfarle con un modello di business che vi si adatti al meglio. La tecnica utilizzata per sistematizzare il patrimonio informativo relativo alla clientela bancaria è la segmentazione, ovvero l’identificazione di cluster di clienti con bisogni e domanda di servizi omogenei.
2016
Italiano
Trattato di Private Banking e Wealth Management: Il Private Banking, Vol.I
9788820372842
Hoepli
Migliavacca, M., La clientela da private banking, la sua segmentazione, le sue esigenze, in Oriani, M., Zanaboni, B. (ed.), Trattato di Private Banking e Wealth Management: Il Private Banking, Vol.I, Hoepli, MILANO -- ITA 2016: 65- 92 [http://hdl.handle.net/10807/100184]
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