This doctoral thesis aims at shedding light on the processes by which individuals and organizations negotiate their structure, position, and evaluation, within the context of creative and cultural fields. It contains three chapters that represent three research studies. The empirical analyses undertaken throughout the research pieces are focused on the fields of cinema (first chapter), quality television, and independent music (second and third chapter) in the United States. For all of them, longitudinal databases are employed, and both quantitative and qualitative methodologies are utilized. In the first chapter, the role of personal (sexual and non-sexual) scandals for peer recognition is investigated. The research focuses on how scandals, gender stereotypes, and engagement in diversity-valuing behaviors (female solidarity) affect peer recognition for Hollywood actors (nomination of actors for an Oscar), in the time frame 2003-2018. In the second chapter, the process of emergence and consolidation of an interstitial issue field is theorized, by exploring the case of the field that emerged between indie music and the quality television in the United States from 2003 to 2018. In the analysis, the features of the institutional infrastructure of the emerged field, with the role of institutional actors and of interstitial spaces, are taken into consideration. In the third chapter, the fields of independent music and quality television in the US are further examined, between 2013 and 2018, by focusing on the patterns of evaluation of one field’s products (independent music, independent albums) when this field interacts with the other (quality television) – that is, when independent albums are featured in quality television episodes.

Questa tesi di dottorato ha l’obiettivo di analizzare i processi attraverso cui individui ed organizzazioni costruiscono la loro posizione e la loro valutazione nel contesto di field istituzionali culturali e creativi. La tesi contiene tre capitoli che rappresentano tre distinti lavori di ricerca. Le analisi empiriche svolte sono incentrate sui settori del cinema (primo capitolo), della quality television (televisione ‘di qualità’, serie televisive) e della musica indipendente negli Stati Uniti. In tutti i lavori di ricerca sono stati utilizzati database longitudinali e metodi quantitativi e qualitativi. Nel primo capitolo, si analizza come gli scandali personali (di natura sessuale e non sessuale) influenzino la costruzione della peer recognition. Si prendono anche in considerazione gli effetti degli stereotipi legati al genere e dei comportamenti orientati alla valorizzazione delle diversità (solidarietà femminile), per comprendere come questi influiscano sulla peer recognition, insieme agli scandali, nell’ambito della valutazione degli attori di Hollywood (candidatura all’Oscar), nel lasso temporale 2003-2018. Nel secondo capitolo, viene teorizzato il processo di nascita e di consolidamento di un field interstiziale (interstitial issue field), attraverso l’analisi del caso del field nato tra la musica indipendente e la quality television negli Stati Uniti, dal 2003 al 2018. Si delineano le caratteristiche della infrastruttura istituzionale del field emerso, si definisce il ruolo lavoro degli attori istituzionali (institutional work) e degli spazi interstiziali (interstitial spaces). Nel terzo capitolo, i field istituzionali della musica indipendente e della quality television sono ulteriormente esaminati, tra il 2013 e il 2018, attraverso una indagine della collaborazione tra i due field, nell’ utilizzo di un album indipendente nella soundtrack di episodi di una serie televisiva. La ricerca mira a comprendere gli effetti della collaborazione sulla valutazione di un prodotto del field della musica indipendente (album indipendenti) che collabora con un field più ‘commerciale’ (quality television).

ALIBERTI, DANIELA, AN INSTITUTIONAL PERSPECTIVE ON THE EVALUATION OF INDIVIDUALS AND ORGANIZATIONS IN CREATIVE AND CULTURAL FIELDS, PAOLINO, CHIARA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXIII [https://hdl.handle.net/10807/284839]

AN INSTITUTIONAL PERSPECTIVE ON THE EVALUATION OF INDIVIDUALS AND ORGANIZATIONS IN CREATIVE AND CULTURAL FIELDS

Aliberti, Daniela
2021

Abstract

This doctoral thesis aims at shedding light on the processes by which individuals and organizations negotiate their structure, position, and evaluation, within the context of creative and cultural fields. It contains three chapters that represent three research studies. The empirical analyses undertaken throughout the research pieces are focused on the fields of cinema (first chapter), quality television, and independent music (second and third chapter) in the United States. For all of them, longitudinal databases are employed, and both quantitative and qualitative methodologies are utilized. In the first chapter, the role of personal (sexual and non-sexual) scandals for peer recognition is investigated. The research focuses on how scandals, gender stereotypes, and engagement in diversity-valuing behaviors (female solidarity) affect peer recognition for Hollywood actors (nomination of actors for an Oscar), in the time frame 2003-2018. In the second chapter, the process of emergence and consolidation of an interstitial issue field is theorized, by exploring the case of the field that emerged between indie music and the quality television in the United States from 2003 to 2018. In the analysis, the features of the institutional infrastructure of the emerged field, with the role of institutional actors and of interstitial spaces, are taken into consideration. In the third chapter, the fields of independent music and quality television in the US are further examined, between 2013 and 2018, by focusing on the patterns of evaluation of one field’s products (independent music, independent albums) when this field interacts with the other (quality television) – that is, when independent albums are featured in quality television episodes.
11-mag-2021
XXXIII
CORSO DI DOTTORATO IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE
Questa tesi di dottorato ha l’obiettivo di analizzare i processi attraverso cui individui ed organizzazioni costruiscono la loro posizione e la loro valutazione nel contesto di field istituzionali culturali e creativi. La tesi contiene tre capitoli che rappresentano tre distinti lavori di ricerca. Le analisi empiriche svolte sono incentrate sui settori del cinema (primo capitolo), della quality television (televisione ‘di qualità’, serie televisive) e della musica indipendente negli Stati Uniti. In tutti i lavori di ricerca sono stati utilizzati database longitudinali e metodi quantitativi e qualitativi. Nel primo capitolo, si analizza come gli scandali personali (di natura sessuale e non sessuale) influenzino la costruzione della peer recognition. Si prendono anche in considerazione gli effetti degli stereotipi legati al genere e dei comportamenti orientati alla valorizzazione delle diversità (solidarietà femminile), per comprendere come questi influiscano sulla peer recognition, insieme agli scandali, nell’ambito della valutazione degli attori di Hollywood (candidatura all’Oscar), nel lasso temporale 2003-2018. Nel secondo capitolo, viene teorizzato il processo di nascita e di consolidamento di un field interstiziale (interstitial issue field), attraverso l’analisi del caso del field nato tra la musica indipendente e la quality television negli Stati Uniti, dal 2003 al 2018. Si delineano le caratteristiche della infrastruttura istituzionale del field emerso, si definisce il ruolo lavoro degli attori istituzionali (institutional work) e degli spazi interstiziali (interstitial spaces). Nel terzo capitolo, i field istituzionali della musica indipendente e della quality television sono ulteriormente esaminati, tra il 2013 e il 2018, attraverso una indagine della collaborazione tra i due field, nell’ utilizzo di un album indipendente nella soundtrack di episodi di una serie televisiva. La ricerca mira a comprendere gli effetti della collaborazione sulla valutazione di un prodotto del field della musica indipendente (album indipendenti) che collabora con un field più ‘commerciale’ (quality television).
PAOLINO, CHIARA
ANESSI PESSINA, EUGENIO
ALIBERTI, DANIELA, AN INSTITUTIONAL PERSPECTIVE ON THE EVALUATION OF INDIVIDUALS AND ORGANIZATIONS IN CREATIVE AND CULTURAL FIELDS, PAOLINO, CHIARA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXIII [https://hdl.handle.net/10807/284839]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aliberti Daniela PhD Thesis 16-03-21.pdf

non disponibili

Descrizione: Frontespizio, Indice, Tesi Integrale
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/96133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact