The research provides a pedagogical consideration in relation to the educational techniques concerning sustainability. The approach of a thorough analysis is based on the interdisciplinary nature of the tenable development. The first part of the research gives importance to the social area and the presence of the local community in order to promote the bearable development. The second part takes into consideration an important participation technique: the shared planning.

Il lavoro di ricerca approfondisce la riflessione pedagogica in riferimento alle prassi educative in materia di sostenibilità. L'approccio di approfondimento si impernia sul carattere interdisciplinare del concetto di sviluppo sostenibile. la prima parte del lavoro di ricerca approfondisce L'area sociale in riferimento alla partecipazione della comunità locale nei processi di promozione dello sviluppo sostenibile. La seconda parte del lavoro di ricerca prende in esame una significativa prassi di partecipazione: la progettazione partecipata.

BARCELLA, EFREM GIUSEPPE, La partecipazione nella costruzione di condizioni di sostenibilità locale. Linee pedagogiche per una progettazione dialogica, MAGONI, MARCELLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XVII [https://hdl.handle.net/10807/285686]

La partecipazione nella costruzione di condizioni di sostenibilità locale. Linee pedagogiche per una progettazione dialogica

Barcella, Efrem Giuseppe
2007

Abstract

The research provides a pedagogical consideration in relation to the educational techniques concerning sustainability. The approach of a thorough analysis is based on the interdisciplinary nature of the tenable development. The first part of the research gives importance to the social area and the presence of the local community in order to promote the bearable development. The second part takes into consideration an important participation technique: the shared planning.
13-lug-2007
XVII
CORSO DI DOTTORATO IN CITTA', SICUREZZA E SALUTE
Il lavoro di ricerca approfondisce la riflessione pedagogica in riferimento alle prassi educative in materia di sostenibilità. L'approccio di approfondimento si impernia sul carattere interdisciplinare del concetto di sviluppo sostenibile. la prima parte del lavoro di ricerca approfondisce L'area sociale in riferimento alla partecipazione della comunità locale nei processi di promozione dello sviluppo sostenibile. La seconda parte del lavoro di ricerca prende in esame una significativa prassi di partecipazione: la progettazione partecipata.
MAGONI, MARCELLO
CAMPIGLIO, LUIGI PIERFRANCO
BARCELLA, EFREM GIUSEPPE, La partecipazione nella costruzione di condizioni di sostenibilità locale. Linee pedagogiche per una progettazione dialogica, MAGONI, MARCELLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XVII [https://hdl.handle.net/10807/285686]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
#bibliografia.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 103.25 kB
Formato Adobe PDF
103.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05capitolo4.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 210.73 kB
Formato Adobe PDF
210.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
#appendice.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
#conclusioni.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 127.76 kB
Formato Adobe PDF
127.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 235.46 kB
Formato Adobe PDF
235.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07capitolo6.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 237.75 kB
Formato Adobe PDF
237.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 199.46 kB
Formato Adobe PDF
199.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 241.31 kB
Formato Adobe PDF
241.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06capitolo5.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 254.59 kB
Formato Adobe PDF
254.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 192.13 kB
Formato Adobe PDF
192.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/86
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact