The research focus upon the existence of complex relationships - both direct and indirect, explicit and implicit - between different levels of higher education governance that can exert increasing pressure on national systems and universities up to changing their priorities. In further detail, the research investigates the relationship between competitive models promoted by international bodies, specifically by the Organization for Economic Cooperation and Development - OECD, and the way in which each university interprets its strategic goals - in the framework of the constraints and opportunities of the Italian higher education system. It is assumed that between the OECD and the university management there are some connections resulting from two complementary trends. The first one refers to the influence of the Organization on national policies and local universities; the second one regards to the use by the university management of the OECD's comparative studies and statistical analysis to interpret the global higher education phenomena and support their intervention strategies.

Il tema di fondo su cui si confronta la ricerca è l'esistenza di relazioni complesse - dirette e indirette, esplicite ed implicite - tra i diversi livelli di governance dell'istruzione superiore in grado di esercitare una crescente pressione sui sistemi nazionali e sulle singole università sino a modificarne le priorità. Più nel dettaglio la ricerca indaga il rapporto tra i modelli competitivi veicolati dagli organismi internazionali, nello specifico dall'Organisation for Economic Cooperation and Development - OECD, e il modo con cui ciascun ateneo interpreta i propri obiettivi di formazione - nel quadro dei vincoli e delle opportunità del sistema d'istruzione superiore italiano. L'assunto di base è che tra l'OECD e il management degli atenei ci siano delle connessioni che sono la risultante di due tendenze complementari: da una parte l'influsso dell'Organizzazione sulle politiche nazionali, locali e degli atenei; dall'altra la propensione di questi ultimi ad avvalersi, in maniera differenziata, degli studi e delle analisi statistiche e comparative prodotte dall'OECD per interpretare i fenomeni globali della higher education e supportare le proprie strategie di intervento.

MODERANA, VALENTINA, L'UNIVERSITA' TRA COMPETIZIONE GLOBALE E SVILUPPO DELLA PERSONA. OECD E POLICY-MAKING DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE, VIGANO', RENATA MARIA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVII [https://hdl.handle.net/10807/285023]

L'UNIVERSITA' TRA COMPETIZIONE GLOBALE E SVILUPPO DELLA PERSONA. OECD E POLICY-MAKING DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE

Moderana, Valentina
2015

Abstract

The research focus upon the existence of complex relationships - both direct and indirect, explicit and implicit - between different levels of higher education governance that can exert increasing pressure on national systems and universities up to changing their priorities. In further detail, the research investigates the relationship between competitive models promoted by international bodies, specifically by the Organization for Economic Cooperation and Development - OECD, and the way in which each university interprets its strategic goals - in the framework of the constraints and opportunities of the Italian higher education system. It is assumed that between the OECD and the university management there are some connections resulting from two complementary trends. The first one refers to the influence of the Organization on national policies and local universities; the second one regards to the use by the university management of the OECD's comparative studies and statistical analysis to interpret the global higher education phenomena and support their intervention strategies.
23-mar-2015
XXVII
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Il tema di fondo su cui si confronta la ricerca è l'esistenza di relazioni complesse - dirette e indirette, esplicite ed implicite - tra i diversi livelli di governance dell'istruzione superiore in grado di esercitare una crescente pressione sui sistemi nazionali e sulle singole università sino a modificarne le priorità. Più nel dettaglio la ricerca indaga il rapporto tra i modelli competitivi veicolati dagli organismi internazionali, nello specifico dall'Organisation for Economic Cooperation and Development - OECD, e il modo con cui ciascun ateneo interpreta i propri obiettivi di formazione - nel quadro dei vincoli e delle opportunità del sistema d'istruzione superiore italiano. L'assunto di base è che tra l'OECD e il management degli atenei ci siano delle connessioni che sono la risultante di due tendenze complementari: da una parte l'influsso dell'Organizzazione sulle politiche nazionali, locali e degli atenei; dall'altra la propensione di questi ultimi ad avvalersi, in maniera differenziata, degli studi e delle analisi statistiche e comparative prodotte dall'OECD per interpretare i fenomeni globali della higher education e supportare le proprie strategie di intervento.
VIGANO', RENATA MARIA
VIGANO', RENATA MARIA
MODERANA, VALENTINA, L'UNIVERSITA' TRA COMPETIZIONE GLOBALE E SVILUPPO DELLA PERSONA. OECD E POLICY-MAKING DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE, VIGANO', RENATA MARIA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVII [https://hdl.handle.net/10807/285023]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_ALLEGATI+BIBLIOGRAFIA_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 263.02 kB
Formato Adobe PDF
263.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07_CAPITOLO QUARTO_tesiphd_Moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 856.47 kB
Formato Adobe PDF
856.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01_ Frontespizio_tesiphd_ Moderana.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 19.12 kB
Formato Adobe PDF
19.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
08_CONCLUSIONI_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 17.7 kB
Formato Adobe PDF
17.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04_CAPITOLO PRIMO_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 878.55 kB
Formato Adobe PDF
878.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05_CAPITOLO SECONDO_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06_CAPITOLO TERZO_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 814.96 kB
Formato Adobe PDF
814.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02 _Indice_tesiphd_Moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 24.19 kB
Formato Adobe PDF
24.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03_INTRODUZIONE_tesiphd_moderana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 111.95 kB
Formato Adobe PDF
111.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/6172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact