The present dissertation aims to analyse the relationship between language and mental states in a life-span perspective. First we decided to analyse familiar and scholastic conversations about emotional themes and events lived by children in their past. Subsequently we investigated the understanding of figurative aspects of language, in particular the comprehension of irony, in a young adult sample. First and second studies develop themselves around the theme of the construction of emotional dialogues in asymmetrical relationship between children and their familiar or scholastic caregiver. Starting from the translation of a task developed by Koren-Karie, Oppenheim and colleagues (2000, 2003), the Autobiographical Emotional Events Dialogue (AEED), the studies aim to analyse the capacity of a set of dyads to build dialogues around emotional themes and the connections among AEED characteristics and mentalistic or linguistic abilities of the conversational partners. The third study, carried out on a young adults sample through the eye tracking methodology, aimed to identify the basic processes regarding the relationship between the meaning of ironic sentences and the reality. These results are interpreted in accordance with the Graded Salience Hypothesis proposed by Giora (2003).

Il presente lavoro si propone di prendere in considerazione il rapporto tra linguaggio e stati mentali in ottica life-span. In primo luogo si è deciso di analizzare le conversazioni e le narrazioni a contenuto emotivo riguardanti eventi vissuti dal bambino in ambito familiare e scolastico. Successivamente si è deciso di approfondire la comprensione di alcuni aspetti del linguaggio figurato, in particolare l’attenzione si è concentrata sulla comprensione dell’ironia negli adulti. I primi due studi si sviluppano attorno al tema della costruzione di dialoghi emotivi entro le diadi mamma/bambino e insegnante/bambino. A partire dalla traduzione dello strumento denominato “Dialogo sulle Emozioni” di Oppenheim e colleghi (2000, 2003), tali studi si propongono di analizzare la capacità di sintonizzazione emotiva di alcune diadi e di verificare i legami tra alcune componenti dello strumento e le abilità linguistiche e mentalistiche dei partner conversazionali. Il terzo studio, effettuato su un campione di adulti e con l’ausilio di un eye tracker per registrare i movimenti oculari dei partecipanti, si propone di individuare i processi di elaborazione di base del rapporto tra il significato di enunciati ironici e la realtà di riferimento. I risultati sono letti alla luce della Graded Salience Hypothesis proposta da Giora (2003).

Cornetti, V., MENTAL STATES IN COMMUNICATION: EMOTIONAL MATCHING AND IRONY UNDERSTANDING, 2015-03-20T00:01:00Z [https://hdl.handle.net/10807/284982]

MENTAL STATES IN COMMUNICATION: EMOTIONAL MATCHING AND IRONY UNDERSTANDING

Cornetti, Valentina
2015

Abstract

The present dissertation aims to analyse the relationship between language and mental states in a life-span perspective. First we decided to analyse familiar and scholastic conversations about emotional themes and events lived by children in their past. Subsequently we investigated the understanding of figurative aspects of language, in particular the comprehension of irony, in a young adult sample. First and second studies develop themselves around the theme of the construction of emotional dialogues in asymmetrical relationship between children and their familiar or scholastic caregiver. Starting from the translation of a task developed by Koren-Karie, Oppenheim and colleagues (2000, 2003), the Autobiographical Emotional Events Dialogue (AEED), the studies aim to analyse the capacity of a set of dyads to build dialogues around emotional themes and the connections among AEED characteristics and mentalistic or linguistic abilities of the conversational partners. The third study, carried out on a young adults sample through the eye tracking methodology, aimed to identify the basic processes regarding the relationship between the meaning of ironic sentences and the reality. These results are interpreted in accordance with the Graded Salience Hypothesis proposed by Giora (2003).
20-mar-2015
XXVII
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Il presente lavoro si propone di prendere in considerazione il rapporto tra linguaggio e stati mentali in ottica life-span. In primo luogo si è deciso di analizzare le conversazioni e le narrazioni a contenuto emotivo riguardanti eventi vissuti dal bambino in ambito familiare e scolastico. Successivamente si è deciso di approfondire la comprensione di alcuni aspetti del linguaggio figurato, in particolare l’attenzione si è concentrata sulla comprensione dell’ironia negli adulti. I primi due studi si sviluppano attorno al tema della costruzione di dialoghi emotivi entro le diadi mamma/bambino e insegnante/bambino. A partire dalla traduzione dello strumento denominato “Dialogo sulle Emozioni” di Oppenheim e colleghi (2000, 2003), tali studi si propongono di analizzare la capacità di sintonizzazione emotiva di alcune diadi e di verificare i legami tra alcune componenti dello strumento e le abilità linguistiche e mentalistiche dei partner conversazionali. Il terzo studio, effettuato su un campione di adulti e con l’ausilio di un eye tracker per registrare i movimenti oculari dei partecipanti, si propone di individuare i processi di elaborazione di base del rapporto tra il significato di enunciati ironici e la realtà di riferimento. I risultati sono letti alla luce della Graded Salience Hypothesis proposta da Giora (2003).
MARCHETTI, ANTONELLA
MARCHETTI, ANTONELLA
Cornetti, V., MENTAL STATES IN COMMUNICATION: EMOTIONAL MATCHING AND IRONY UNDERSTANDING, 2015-03-20T00:01:00Z [https://hdl.handle.net/10807/284982]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiphd_completa_Cornetti.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04_capitolo3_tesiphd_Cornetti.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 922.19 kB
Formato Adobe PDF
922.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01_frontespizio_tesiphd_Cornetti.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 645.66 kB
Formato Adobe PDF
645.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02_capitolo1_tesiphd_Cornetti.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05_bibliografia_tesiphd_.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 832.89 kB
Formato Adobe PDF
832.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03_capitolo2_tesiphd_Cornetti.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 938.87 kB
Formato Adobe PDF
938.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/6157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact